COSA SIGNIFICA PNL

Una veloce illustrazione della Programmazione Neuro Linguistica, meglio conosciuta come PNL

parole PNL

Nato come un sistema di sviluppo personale nei primi anni ’70 da Richard Bandler e John Grinder studia il nostro pensiero, il modo di esprimerci e di comportarci.

Sue Knight nel libro “PNL al lavoro” la definisce così:

“La PNL è lo studio di ciò che interviene nel nostro modo di pensare, di esprimerci e di comportarci. E’ un modo per trasformare e duplicare il meglio che ci consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati per noi, la nostra vita, il nostro lavoro”

PNL è la sigla di “Programmazione Neuro-Linguistica”, nome scelto dai creatori della disciplina per centralizzare le componenti che intervengono, come segue:

  • Neuro

I processi neurologici costituiscono la totalità del comportamento umano, gli stimoli degli organi di senso vengono rielaborati dal sistema nervoso come percezioni e rappresentazioni

  • Linguistica

Ogni processo mentale è codificato dal linguaggio. Le rappresentazioni interne si descrivono nell’esperienza mediante il linguaggio che ci appartiene.

Quello che riusciamo ad esprimere in parole definisce il nostro modo di essere.

  • Programmazione

I processi neurologici seguono sequenze ordinate e non casuali, che portano ad un comportamento specifico.

Campi di applicazione

Ma l’attuale successo della PNL non è dato dalla propensione alla propria crescita interiore ma ai diversi campi di applicazione, infatti risulta utile per:

  • Comunicazione
  • Educazione
  • Apprendimento
  • Negoziazione
  • Vendita
  • Leadership
  • Team-building
  • Processi decisionali e creativi
  • Campo medico e sportivo

Principi guida

Si basa su dei fondamenti o principi guida conosciuti come:

  1. I presupposti di base
  2. La centralità della persona
  3. L’ecologia.

Presupposti di base

  • Tutti i comportamenti sono comunicazione e non è possibile non comunicare
  • La mappa non è il territorio. Il territorio è inteso come la realtà e la mappa individua la rappresentazione soggettiva.
  • Il comunicatore ha la piena responsabilità dei risultati che ottiene. Il risultato è il significato della comunicazione che non è mai giusta o sbagliata ma efficace o meno secondo l’obiettivo prestabilito. Il fallimento non esiste, ma solo feedback.
  • Ognuno ha la propria rappresentazione del mondo nata dalla propria esperienza che in ogni caso è possibile analizzare e cambiarne la percezione.
  • È possibile individuare le ragioni del successo o dell’insuccesso di una strategia comportamentale che chiunque può studiare e/o insegnare.
  • Se qualcosa accade in una parte del sistema, influenzerà tutte le altri parti del sistema.
  • Il comportamento è spinto da un’intenzione positiva e le persone scelgono il meglio che hanno a disposizione.
  • La flessibilità, intesa come capacità di adattare il comportamento finalizzato al risultato voluto è una dote preziosa che ci orienta con più facilità al successo.
  • Il pensiero e l’immaginazione producono sul cervello gli stessi effetti di un’esperienza reale.

La centralità della persona

Ogni essere umano ha tutti gli strumenti di cui ha bisogno e mediante il linguaggio del corpo, o l’ascolto, si può comprendere se si stanno utilizzando o se non sono ancora sviluppati.

Un buon operatore di PNL quindi, oltre ad aver acquisito un proprio giusto equilibrio, può aiutare altre persone ad esplorare la propria mappa del mondo, comunicando, accogliendo e rispettando, ogni visione individuale.

Ecologia

Significa porre sempre rispetto per la persona e il sistema di relazioni in cui vive, è necessario prima di agire verso l’ottenimento di un obiettivo comprendere quali conseguenze accadranno e verificare che siano compatibili con il benessere dell’intero sistema.

Tecniche

Per ottenere le giuste risposte alla percezione del mondo la PNL utilizza le seguenti tecniche:

 Modellamento

Una persona può copiare le abitudini/reazioni delle persone di successo amplificando i comportamenti favorevoli e diminuendo o eliminando quello indesiderati.

Il Milton Model

Si basa sull’utilizzo delle tecniche dell’ipnoterapeuta Milton Erickson nella vita quotidiana.

Lo scopo di questo modello è di fornire delle strutture superficiale adattandole a quelle profonde del soggetto.

Si utilizza un linguaggio reso vago ad arte in modo sistematico per ricalcare l’esperienza della persona facendo in modo che lei stessa attribuisca il significato alle affermazioni secondo la sua visione interiore.

Visualizzazione

Durante una seduta di ipnosi il terapista chiede di visualizzare diverse cose e seguendo la guida dell’esperto si ottengono cambiamenti rapidi avvalendosi di un “cinema interiore” che trasforma immagini, suoni e sensazioni.

Abilità interpersonali

Sono tecniche atte a migliorare la comunicazione e l’interazione con gli altri

Trasformazioni

Noi stessi e la percezione delle cose e degli eventi rappresentano gli unici strumenti di lavoro utilizzati dalla PNL per migliorare la nostra vita agendo sulle seguenti trasformazioni:

  • Trasforma il passato rimuovendo ricordi spiacevoli trattando la nostra vita come un romanzo da riscrivere, il fallimento diventa “feedback” e noi non avremo più paura di raggiungere “risultati diversi”, in quanto sotto una nuova visione “niente è sbagliato”.
  • Trasforma le capacità di apprendimento modellando le abitudini e i comportamenti delle persone di successo e imparando ad ascoltare e considerare la nostra mente inconscia.
  • Trasforma la voce interiore, zittisce le negatività e il nostro dialogo interno diventa positivo e costruttivo.
  • Trasforma il nostro futuro, inteso come successo. L’incontro con una nuova programmazione mentale aumenterà le capacità di azione e la motivazione, orientando i comportamenti verso il modo che desideriamo.
  • Trasforma la salute. Ponendoci in positivo verso noi stessi e gli altri si riducono le fonti di stress, non sarà difficile abbandonare le cattive abitudini e ponendo la giusta attenzione al bisogno di rilassamento saremo in grado di ascoltare i segnali del nostro corpo e a controllare il dolore.
  • Trasforma le interazioni con le persone e il nostro potere su di esse, è possibile acquisire la capacità di persuadere o influenzare, strumento ovviamente da utilizzare con il giusto senso etico.
  • Trasforma la nostra vita privata, in coppia o in famiglia. La stima di noi stessi e la sicurezza ottenute, ci porteranno a evitare litigi e a superare rapidamente gli screzi, incrementando la nostra capacità di comprendere gli altri. L’abilità di percepire le esigenze degli altri ci renderà persone migliori, attente e piacevoli.

La PNL è uno strumento potente, e come tale può essere utilizzato nel bene e nel male, ritengo, quindi che la conoscenza della disciplina sia utile a tutti, anche per individuare un eventuale comportamento manipolatorio.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>