COSA SIGNIFICA BONIFICO SEPA

la definizione del nuovo tipo di bonifico sepa

 SEPA è l’acronimo di Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro), area all’interno della quale è possibile  effettuare e ricevere pagamenti in euro per le persone fisiche o quelle giuridiche, sia in Italia che all’estero tra paesi che fanno parte della SEPA.

La funzione principale di questo cambiamento, che è entrato in vigore il 1 febbraio 2014, è quello di avere un mercato di pagamenti che abbiano lo stesso livello di sicurezza e siano semplici da effettuare, senza però avere più distinzioni tra un paese nazionale e un paese estero.

I bonifici sono stati sostituiti dal SEPA Credit Transfer (SCT).

I RID dal SEPA Direct Debit (SDD)

I pagamenti prevedono comunque l’utilizzo del vecchio IBAN  (International Bank Account Number).
Per i pagamenti verso gli altri Paesi SEPA è necessario indicare anche il BIC (Bank Identifier Code  conosciuto anche come Swift Code).
I tempi di esecuzione del trasferimento di denaro è di 1 giorno lavorativo.
I Paesi che hanno aderito a SEPA sono 34, di cui 19 già appartenenti alla comunità Europea.

Un commento per “COSA SIGNIFICA BONIFICO SEPA

  1. Valeria scrive:

    Grazie

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>