COSA SIGNIFICA ASD
Con l’avvento dell’era dei Social network come Facebook e Twitter, solo per citarne alcuni, hanno creato man mano delle abbreviazioni per indicare vari significati.
Cosa vuol dire la sigla ASD?
Cosa significa asd? Partendo dal punto di vista letterale del termine non vuol dire nulla ma il suo utilizzo, è particolarmente diffuso ultimamente, soprattutto dagli giovani per indicare una risata con tono di sarcasmo, meno simpatica dell’altra abbreviazione LOL e vuole significare una nota di presa in giro e sta ad indicare ilarità, evocando nella mente del destinatario la risata del mittente verso una situazione sfortunata riguardo qualcuno.
Fa parte delle emoticon, il popolo del web conosce perfettamente cosa vuol dire,cioè che sono delle riproduzioni di tutte quelle espressioni della faccia che una persona vuole trasmettere e comunicare all’altro. Dal sorriso, ad un espressione più imbronciata a mandare un bacio oppure in questo caso a sghignazzare di un fatto divertente, per il mittente che invia la faccina sarcastica, ma altrettanto non particolarmente piacevole per il destinatario dell’asd perché vorrà dire che sarà successo un avvenimento a lui sfavorevole. In internet si trovano, addirittura, dei pacchetti di emoticon appositi.
Ha avuto origine, particolarmente, dai giocatori di giochi ruolo in internet che, di solito, interagivano attraverso le chat. Questo tipo di esclamazione è usata per la sua velocità, in quanto le lettere a-s-d, una dopo l’altre nella tastiera, permettono una veloce digitazione, essendo i primi tre tasti che un navigatore ha tra le dita della mano sinistra mentre la mano destra è di solito impegnata con il mouse; e perciò è molto pratica e veloce da usare anche per esprimere una risata senza fare troppo sforzo.
ASD quindi è uno trai simboli più diffusi dell’entrata del mondo dei videogames, soprattutto quelli che si giocano online, nella vita di tutti i giorni e anche nella cultura pop. ASD è, quindi di fatto, una espressione ormai onnipresente nel web e negli sms che i giovani quotidianamente si mandano e marca un po’ il fatto di quanto i videogiochi abbiano dato un movimento culturale nella nostra epoca.