COSA MANGIANO I VEGANI?
Cosa mangiano i vegani?
Si farebbe prima ad elencare cosa non mangiano i vegani ma dato che alcuni alimenti sono poco conosciuti e poco utilizzati entriamo nel dettaglio. Al contrario di ciò che si è abituati a pensare, esiste una varietà enorme di cibo adatto a chi si oppone al consumo di alimenti di origine animale. Ricordiamo che i vegani non mangiano nè carne nè pesce, in oltre evitano qualsiasi prodotto che contiene sostanze prodotte da animali.
Alcune cose sono le stesse consumate dagli onnivori, altre sono simili con qualche variazione, veganizzate quindi. Quella che è considerata una semplice insalata, viene arricchita con prodotti spesso sconosciuti ma che rendono il piatto molto ricco ed importante.
Cosa mangiano i vegani a colazione?
A seconda dei gusti e delle necessità personali, gli alimenti che possono essere consumati a colazione per chi sceglie un’alimentazione vegana
sono diversi:
- Latte si ma non vaccino: dal latte di soia a quello di riso, al quello di mandorle a quello di avena;
- Biscotti: ne esistono tanti senza latte, burro, uova, anche nei normali supermercati senza grassi idrogenati e farine raffinate;
- Frutta secca: i vegani ne consumano molta perchè ne conoscono le molteplici proprietà;
- Pane, burro e marmellata: utilizzando burro di soia;
- Cereali;
- Yogurt: di avena per esempio;
- Frutta fresca in quantità;
- Succhi, frullati, centrifugati di frutta e verdura.
La colazione vegana fuori casa
Mangiare fuori a colazione è possibile anche per i vegani: un pò problematico perchè le opzioni scarseggiano ma ci si può adattare. Spremuta di arancia, frutta fresca, orzo, tè, fette biscottate, marmellata, sono alimenti disponibili in qualsiasi bar.
Pranzo vegan
Anche a pranzo la quantità dei possibili alimenti è molteplice:
- La pasta condita con qualsiasi tipo di verdura o accompagnata da legumi o sugo, con una spruzzata di lievito alimentare in scaglie;
- Zuppe;
- Insalate di riso o di cereali (grano saraceno, orzo, bulgur, segale, avena, quinoa, kamut, mais).
Spuntino vegano
Se non si vuole ricorrere alle merendine confezionate, ovviamente prive di sostanze animali, è buona abitudine optare per la salutare frutta fresca o secca, in alternativa è possibile mangiare un panino o una piadina con un patè vegetale.
Cena vegana
E a cena? Cosa mangiano i vegani? Come sostituiscono la carne? Cosa mangiano i vegani al posto del formaggio? Le alternative ci sono.
- Tofu: questo alimento è di origine cinese ed è sostanzialmente formaggio di soia. Un alimento salutare dalle molteplici proprietà che viene consumato esattamente come un formaggio oppure al forno, arrosto, fritto, marinato, impanato oppure scottato.
- Seitan: il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, lo si impasta e lo si lessa in acqua insaporita con aromi. Il seitan è considerato la carne dei vegani. Può diventare un arrosto, una cotoletta, una bistecca, uno spezzatino.
- Soia disidratata: ottima per preparare delle scaloppine o uno spezzatino, ricca di proteine, viene sempre accompagnata da verdure;
- Muscolo di grano;
- Verdura in quantità.
Anche i dolci vegan sono tantissimi: anche al cioccolato, al cucchiaio, dolci vegan senza zucchero, dolci vegan senza lievito, dolci vegan senza glutine ecc. Tutto gli alimenti di origine animale possono essere sostituiti nelle varie ricette per cui i vegani non si fanno mancare nulla, anzi forse mangiano di più.