COSA FARE PER RIDURRE IL RISCHIO DI FURTO IN APPARTAMENTO
Il pericolo di essere vittima di un furto in appartamento è quotidiano ed è più rilevante in estate, nel periodo delle ferie. Il ladro attende il momento in cui l’abitazione è libera dai suoi occupanti ed entra in azione. Alcuni accorgimenti possono limitare le possibilità che il ladro agisca indisturbato. I vicini di casa sono una buona protezione contro gli intrusi. Potete avvisarvi a vicenda, in caso di assenze prolungate, in modo che l’abitazione sia sempre “sorvegliata”.
Dispositivi antifurto
Una porta blindata è una sicurezza per le persone che abitano in appartamento. I sensori di movimento e le luci esterne sono la soluzione antifurto ideale per le case con giardino, in quanto i ladri cercano di evitare di essere individuati e l’illuminazione è un fattore di disturbo. È consigliabile chiudere il capanno degli attrezzi, per evitare di fornire uno strumento al ladro per rompere le finestre. Potete impiegare anche dispositivi fittizi, come false telecamere di sorveglianza o allarmi sistemati sopra la porta d’ingresso o sopra l’entrata del garage. Se optate per l’installazione di un sistema d’allarme, le possibilità di un furto con scasso non possono essere ridotte a zero. Evitate di lasciare le chiavi all’esterno, sotto lo zerbino o in un vaso di fiori.
Tecniche per scoraggiare il ladro
Simulare la presenza nell’abitazione è il modo migliore per scoraggiare il ladro. Se avete intenzione di assentarvi per poco tempo, lasciate le luci accese, la musica ad alto volume oppure il televisore in funzione. Sviluppate le vostre tecniche per far credere al ladro di essere in casa. Non lasciate messaggi in segreteria per comunicare la vostra assenza. Chiedete ai vicini di ritirare la vostra posta, per non accumularla. Se avete un giardino, sistemate le piante urticanti o i roseti nelle vicinanze delle finestre.