COSA E’ IL TOPINAMBUR?
Il topinambur è un tubero simile alla patata.
Il nome scientifico della pianta è Helianthus tuberosus, una pianta perenne di origine nordamericana, ma ormai presente in tutta Italia (tranne Sardegna), con il fiore che segue l’andamento del sole come i girasoli.
Viene chiamato anche “patata del Canada”, “rapa tedesca”, “carciofo di Gerusalemme”, “girasole del Canada”.
La pianta cresce fino a 3m d’altezza, predilige un clima umido e non supera un’altitudine si 800m s.l.m. E’ una pianta infestante che fiorisce da agosto a ottobre, mentre il tubero viene raccolto in inverno.
Il gusto del topinambur è dolce e per certi versi simile a quello del carciofo e della patata. Può essere cucinato come una patata, oppure mangiato crudo, per esempio grattugiandolo sulle insalate o tagliandolo a fettine. E’ usato soprattutto nella cucina piemontese nella bagna cauda e nella fonduta.
E’ stato soppiantato dalla patata, ma ha delle proprietà nutrizionali che lo hanno riportato in auge.
L’aspetto più interessante è il contenuto di inulina a discapito dell’amido. Infatti è molto consigliato per chi soffre di diabete, in quanto risulta una riserva di carboidrati senza andare a stimolare la produzione d’insulina.
E’ ottimo inoltre per ridurre il colesterolo, dare senso di sazietà, stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e nell’acido urico e aiutare la flora batterica dell’intestino.