COSA E’ IL CALUMET?

A COSA SERVIVA IL CALUMET?

Tra i nativi americani la pipa era usata durante le occasioni rituali, quelle che necessitavano di ufficializzare un avvenimento importante: invocare gli spiriti per la guerra, la pace, la pioggia, la caccia, o per definire un momento importante per la tribù.

La sacra pipa è un simbolo che raffigura l’uomo dallo spirito puro, come il fumo sale verso il libero cielo.

Quando si fumava la sacra pipa si potevano solo dire delle verità: mai un indiano avrebbe detto falsità durante la cerimonia del fumo.

Chi parlava quando fumava veniva ascoltato in silenzio: tutti, del cerchio, sapevano che sarebbero giunte alle orecchie solo parole vere.

Il calumet aveva il cannello in legno, mentre il fornello generalmente era fatto d’argilla.

Anche il tabacco usato nel calumet, era un prodotto particolare, i cui effetti potevano servire a guarire gli ammalati o a connettersi con gli spiriti.

A volte, l’uso massiccio di alcune miscele, poteva trasformarsi in allucinogeno e comportava stati di coscienza alterati.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>