CONTROLLARE IL BUON FUNZIONAMENTO DEGLI ALZACRISTALLI
Quale è il gadget automobilistico più comune negli ultimi tempi ?
Indovinato …………. è proprio l’alzacristallo elettrico!
Gli alzacristalli elettrici ormai sono di serie su tutte le auto, solo in pochissimi casi ritroviamo ancora le economiche e scomode manovelle.
Tuttavia un errore comune fatto per lo più per ignoranza o superficialità è il non controllare i dettagli di un auto.
Forse sembreremo troppo pignoli ma è sempre meglio verificare il corretto funzionamento di tutti i dispositivi più usati a bordo, partendo proprio dai finestrini elettrici.
Se lo scendere del vetro dovesse bloccarsi proprio prima di un temporale il costo della riparazione sarà l’ultimo dei vostri problemi.
Non è detto che accada tuttavia come si dice; prevenire è meglio che curare.
Sinceriamoci quindi che la corsa del finestrino sia libera e senza impuntamenti.
Gli alzacristalli elettrici si affaticano prima durante gli anni rispetto a quelli manuali e in genere è il meccanismo lato guidatore a cedere prima, soprattutto se il proprietario è un fumatore.
Per capire quanto sono consumati, basta attivare simultaneamente i finestrini anteriori un paio di volte in cerca di rallentamenti, cigolii o movimenti a scatti.
In ogni caso, se la corsa risulta difficoltosa, dovremo scomporre il pannello e provare a lubrificare i meccanismi e disossidare i contatti.
Attenzione quando si smonta il pannello, a non forzare gli innesti di plastica per non romperli.
Eccovi uno schema degli alzacristalli e dello schema elettrico per aiutarvi nella operazione di grassaggio e di ossidatura.