CONIGLIO IN PADELLA

Il mio … coniglio in padella

20160811_205320

Oggi vi propongo un secondo rustico gustoso e saporito, facile nella preparazione.

Nella mia ricetta ho utilizzato coniglio di casa (mia), forse il buonissimo sapore è stato dovuto a questa caratteristica. :D

Senza dilungarmi troppo nell’introduzione, questa volta passerei direttamente alla preparazione!

20160811_163558

INGREDIENTI:

  • 1 coniglio
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 e ½ bicchiere di vino bianco
  • 3-4 foglie di alloro
  • 6-7 foglie di salvia
  • 200 gr. olive taggiasche20160811_163757
  • 15-20 pomodorini
  • 2-3 rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaio di aceto
  • Olio, sale, pepe

PREPARAZIONE

20160811_164206

 

  1. Come primo passaggio preparare la marinatura per il coniglio. In un recipiente (abbastanza largo di base) mettere l’aglio tagliato, gli aromi precedentemente strizzati in mano (alloro, salvia, rosmarino), l’olio, l’aceto, il sale e il pepe – non esagerate con gli ultimi due, potrete sempre aggiustare durante la cottura. Immergetevi la carne di coniglio (pulita e tagliata in precedenza) ora ed unitevi il vino. Lasciar marinare il tutto per almeno 8-10 ore. Durante la marinatura consiglio di rigirare tra loro i pezzi di coniglio in modo da essere penetrati dal preparato in maniera uniforme.
  2. Coniglio in PadellaPassato il tempo di marinatura, mettere in una padella un goccio d’olio e far rosolare per bene i pezzi di carne su tutti i lati, fin quando non prederanno un po’ di colore.  (circa 15 minuti)
  3. Successivamente aggiungere la cipolla tagliata finemente, le olive ed i pomodorini divisi in quattro parti.
  4. Aggiungere infine il succo della marinatura e lasciate cuocere il tutto circa un’ora – il tempo rimane piuttosto indicativo, dipende molto dalla tenera età o meno del coniglio e dalla provenienza (allevamento a terra o gabbia). Io ho dovuto tenere la carne sul fuoco per un’ora abbondante, in quanto il mio coniglio è stato allevato a terra e superava 6 mesi di età.Coniglio in Padella
  5. Il coniglio sarà pronto quando il colore sarà ben dorato ed avrà superato la prova della forchetta – mamma mi ha sempre detto che quando la forchetta entra ed esce con facilità dalla, quest’ultima è pronta.
  6. Servito ben caldo con un buon contorno di patate e un ottimo bicchiere di vino, il Vostro Coniglio in Padella, conquisterà tutti!

 

 

Buon Appetito

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>