COME UTILIZZARE INSTAGRAM PER PUBBLICITÀ
Avete un’attività commerciale oppure siete fotografi professionali e state cercando un modo per pubblicizzarvi. Instagram ha una condivisione giornaliera di fotografie e video da parte di 150 milioni di utenti. In pochi secondi potete condividere un frammento della vostra vita professionale e raggiungere una moltitudine di utenti. Può esservi utile ad accrescere le vendite e a pubblicizzare il vostro profilo professionale. Potete raccontare un storia attraverso le immagini, regalando emozioni e inserendo le fotografie in un contesto comprensibile agli utenti che vi apprezzano.
Reportage di foto
I fotografi che hanno un profilo Instagram professionale hanno un’identità visuale precisa. Non ci sono brutte fotografie e lo stile è preciso. Le parole chiave consentono di raggiungere nuovi utenti e di avere ripubblicate le tue foto con l’indicazione dell’autore. Create una base di followers solida con i vostri amici sui social media. Pubblicate le fotografie nei momenti di maggior seguito della giornata, per essere tra i primi risultati delle ricerche per hastag e avere altri followers. Gli utilizzatori di Instagram sono più numerosi online, prima dell’orario lavorativo e alla sera. La community italiana di Instagram è Instagrammers Italia, con l’account @igersitalia. I migliori sono valutati dalla community in base alle fotografie, indipendentemente dal numero di followers. Questi ultimi possono avere l’opportunità di essere contattati per promuovere eventi o dare visibilità a luoghi di interesse turistico.
Presentare un’attività commerciale
Valorizzate e pubblicizzate la vostra attività grazie a Instagram, pubblicando fotografie dei vostri prodotti. Create e animate la vostra comunità, facendo partecipare i followers alla quotidianità. Costruite un rapporto di fiducia, commentando e mettendo like. Adoperate hashtags pertinenti con il vostro prodotto e per incrementare la visibilità geolocalizzate le fotografie, per un evento o per il punto vendita. Un altro modo di accrescere il numero di followers è quello di organizzare un concorso a premi, per far conoscere il prodotto e moltiplicare le possibilità di pubblicizzare la vostra attività. L’account Instagram dovrà essere aggiornato quotidianamente, pubblicando anche le fotografie dei vostri followers con hashtag dedicato.