COME TROVARE LAVORO, ERRORI DA EVITARE

Consigli pratici su come muoversi per cercare lavoro.

image

 

Trovare lavoro oggi è diventato il primo lavoro a tempo pieno non retribuito. Vediamo di seguire alcune regole fondamentali per evitare di commettere errori che possano pregiudicare la buona riuscita nel nostro intento.
Tutti gli esperti parlano chiaro:’Vietato avere un solo curriculum’ e inviarlo a tutti indistintamente, in modo da essere sempre pronti ad accettare eventuali posizioni differenti da quelle ambite, desiderate o sognate.
Il mondo del lavoro oggi naviga su internet, e questo diventa un buon vantaggio su dove andare a cercare. Ci sono vari siti che si occupano oggi di pubblicare e ricercare candidature di lavoro, tra cui per citarne alcuni su cui basare le proprie ricerche ricordiamo Jobseeker, Indeex, Careerjet, dando la possibilità di ricevere anche avvisi tramite mail, sui criteri di ricerca inseriti.
Ricordiamo come prima menzionato, di modificare e adattare il proprio curriculum alla richiesta specifica.
Questo significa che non dobbiamo inviare un curriculum generico e non finalizzato alla posizione richiesta, altrimenti correremo il rischio di non essere presi in considerazione, perché alcuni portali usano per la prima schermatura alcuni software che analizzano i profili secondo parole chiave, e non trovando i requisiti indicati specifici inseriti dalle aziende, in automatico scartano il curriculum.
Ricordiamo che il primo posto da visitare sono i siti delle agenzie per il lavoro, nonché i siti delle aziende. Nella home page del sito viene indicata una sezione apposita di solito denominata LAVORA CON NOI, dove spesso sono inseriti profili specifici o la possibilità di inserimento di candidature spontanee.
Non dimentichiamoci dei comuni social network, veicolo di comunicazione sia personale che professionale, citiamo Linkedin per eccellenza.
Ma veniamo a Facebook, anch’esso può essere utilizzato come una ottima occasione per entrare in contatto diretto con le aziende, attenzione però al proprio profilo perché molto spesso usato come arma a doppio taglio. Ricordiamoci che i commenti sono pubblici, e non sempre consoni ad ambiti professionali ma più personali.
Cerchiamo poi di inserire post, nei luoghi e nei tempi giusti, e qui è sufficiente il comune buon senso.
Cerchiamo di scrivere un buon curriculum, con delle idee chiare sulla posizione da ricoprire. Non generalizziamo, evitiamo frasi scocche come Hobby, passeggiare sulla spiaggia, ascoltare musica, che non hanno nessuna attinenza con la professione ricercata.
Cercate di non risultare anonimi, e date spicco alle vostre attitudini reali, comprovate con studi o esperienza, o riconoscimenti.
Cerchiamo di capire il meglio possibile il tipo di annuncio e il tipo di lavoro, senza voler ricoprire tutti i ruoli che non serve a nulla e su questo basiamo le attitudini da trascrivere a curriculum.
Ora non ci rimane altro che cominciare a scrivere.
Buon Lavoro

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>