COME TRASFERIRSI E TROVARE LAVORO ALLE ISOLE CANARIE
L’ arcipelago Canario, composto da 7 isole, tra le cui principali Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, è un arcipelago Spagnolo, che dista più di 3000 km dall’ Italia.
Ogni Isola dispone di un aereoporto principale, Tenerife addirittura due, con frequenti collegamenti aerei anche dai principali aereoporti italiani.
I prezzi variano a seconda della stagionalità e dei periodi ma si possono trovare offerte economiche andata e ritorno con la rinomata compagnia aerea Ryanair.
La moneta è l’euro, la sanità è ad alti livelli, il costo della vita è più basso di quello italiano e dei paesi europei in genere, in quanto l’ arcipelago gode di un regime fiscale proprio detto REF, uno tra i più competitivi d’ Europa, con imposte ridotte.
Non esiste l’ IVA, ma l’ IGIC, con aliquota massima al 7%. Esiste come in Italia la contribuzione INPS, chiamata SEGURIDAD SOCIAL.
Ovviamente per chi vuole trovare lavoro, deve ricordare che l’ Arcipelgo Canario basa la sua economia sul Turismo, quindi sono favorite tutte le professioni correlate.
Trasferirsi non è un gioco, anche solo per un periodo.
RICORDIAMOCI DELLE REGOLE :
1- CONOSCERE ALMENO LA LINGUA SPAGNOLA E INGLESE
2- AVERE UNA PROFESSIONE LEGATA AL TURISMO
3- APPROFITTATE DI UNA VACANZA PER CONOSCERE TERRITORIO E CULTURA
4- CURRICULUM IN LINGUA SPAGNOLA
Non è sempre oro quello che luccica, potete soggiornare liberamente per un breve periodo come in tutti i paesi europei senza necessità di passaporto, solo con la vostra carta d’ identità valida e il tesserino sanitario europeo in caso di necessità sanitaria, poi la vostra presenza andrà giustificata o con motivazioni di studio o di lavoro.
COME IN OGNI STATO EUROPEO DEVE ESSERE DIMOSTRATA LA CAPACITÀ DI SOSTENTAMENTO PER GIUSTIFICARE LA PERMANENZA OLTRE IL PERIODO TURISTICO, PRESENTANDO ALLA POLIZIA LOCALE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLO STATO ECONOMICO O LAVORATIVO AVRETE IL RILASCIO DEL NIE ( Numero identificazione per stranieri ) CHE VI CONSENTIRÀ QUALSIASI OPERAZIONE DI NATURA FISCALE.
Sono presenti nel territorio anche consolati italiani, i quali non offrono lavoro ma aiutano al disbrigo delle Pratiche e possono aiutarvi nell’ orientamento legislativo.
Pertanto, se avete avete mai pensato ad un trasferimento in stato estero, pensate prima a una piccola vacanza organizzata al fine di conoscere legislazione e territorio, e non dimenticate che le lingue sono fondamentali, sopratutto in isole come l’ arcipelago Canario, meta turistica europea per eccellenza.
PAROLE CHIAVI PER UN TRASFERIMENTO:
CONOSCIMENTO DELLE LINGUE E PRECEDENTE PROFESSIONE LEGATA AL TURISMO