COME SOSTITUIRE LE UOVA NELLE RICETTE DOLCI E SALATE
L’uovo è un alimento di alto valore nutritivo che fornisce circa 7 g di proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali e cioè quelli che l’organismo non può produrre da solo.
Ricco di proteine, in particolare A ed E svolgenti un azione antiossidante. Presenti anche i sali minerali e una discreta quantità di ferro, buona fonte di zinco.
Alimento altamente digeribile e utilizzato nelle varie ricette sia per legare i vari ingredienti sia per facilitare la lievitazione.
L’uovo è visto con sospetto da molte persone che temono il colesterolo anche se basterebbe non consumarne una quantità eccessiva sapendo anche valutarne la presenza nelle diverse preparazioni come biscotti e maionese.
Dai primi piatti ai dolci, le uova sono un ingrediente molto versatile che può essere sostituito, con gran gioia per vegani ma anche intolleranti e per chi desidera una cucina light, anche se considerate indispensabili.
Come sostituire le uova nelle ricette dolci
Il primo passo fondamentale è capire che ruolo ha l’uovo nella specifica ricetta. Le uova vengono utilizzate per legare gli ingredienti come ed esempio nella preparazione polpette o torte salate, nel caso di dolci per aiutare la lievitazione. Talvolta è anche possibile farne a meno.
Nel caso in cui la ricetta prevede l’utilizzo di 3 o più uova la loro funzione può essere considerata lievitante, vediamo quindi cosa possiamo utilizzare per sostituirle.
In linea generale un ottima soluzione sarebbero 4 grammi di cremor tartaro uniti a 3 grammi di bicarbonato per attivare al meglio la lievitazione.
1 uovo potrebbe essere sostituito con:
- 20gr di acqua mischiati con 20gr di latte di soia in polvere (10gr = 1 cucchiaio)
- 20gr di fecola di patate
- 20gr di maizena
- mezza banana matura
- 40gr di yogurt di soia
- 2 cucchiai di tofu tritato
- 40gr di mela grattugiata
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di aceto di mele (consigliato nelle preparazione con cioccolato)
è presente anche in Italia una miscela di farina di tapioca e amido, ottimo prodotto sostitutivo delle uova.
Da non dimenticare anche la farina auto lievitante.
Nelle preparazioni dove è prevista una spennellata d’uovo per dorare le superfici dei lievitati, sarà sufficiente utilizzare il latte di soia.
Sostituire le uova nelle ricette salate
Sembrerà strano ma nelle preparazioni salate il discorso diventa molto personale in quanto le uova hanno un determinato sapore conosciuto e qui sono unite ai vari composti per creare gli ingredienti, sostituendole otterremo quindi un sapore diverso rispetto a quello abituale pertanto è consigliato sperimentare ai fornelli in modo da poter trovare la soluzione più adeguata alle esigenze.
Pan grattato e farina hanno un gran potere addensante quindi a seconda del tipo di preparazione andremmo a dosare gli elementi elencati in modo da trovare il giusto equilibrio nelle consistenze.
Utilizziamo quindi:
- Riso bollito
- Ceci lessati
- Patate lesse
- Fagioli Azuki lessati
- Miglio lessato
Per le impanature:
Un cucchiaio di fecola o farina sciolto in 2 o 3 cucchiai di latte vegetale o acqua.
Cospargere la pietanza di farina e intingerla nel composto. Friggere.