COME SI CALCOLANO GLI SCATTI DI ANZIANITÀ IN BUSTA PAGA

quando maturano e quando vengono accreditati in busta paga, secondo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

pioggiaEuroGli scatti di anzianità sono aumenti retributivi in busta paga che l’azienda periodicamente riconosce ad un suo dipendente di lungo corso. In questo modo si tende a premiere l’anzianità di servizio all’interno di una stessa struttura lavorativa, cosa che permette all’azienda di avere all’interno dipendenti di massima affidabilità, grazie alla conoscenza maturata nel corso degli anni del lavoro, della clientela, delle procedure.  La periodicità degli scatti di anzianità è stabilita dai Contratti Collettivi Nazionali, dove si dispone ogni quanto tempo questi aumenti debbano maturare, e il totale di scatti cumulabile dal dipendente nel corso della sua vita lavorativa.

Come andremo a vedere tra poco, gli scatti maturano ogni due o tre anni  a seconda del Contratto di Lavoro Collettivo, e cominciano a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello del raggiungimento dei due o tre anni lavorativi. L’importo di ogni scatto è fisso, a secondo del livello di assunzione del dipendente.  Un dipendente di IV livello in un Contratto Collettivo Nazionale  Industriale avrà diritto ad uno scatto fisso di 26,75 euro, mentre ad un dipendente  di un CCNL del commercio, sempre di IV livello, spetteranno 20,66 euro.

Lo scatto nel CCNL nel settore Industria matura dopo due anni di anzianità con lo stesso livello di assunzione. Sono previsti in totale 5 scatti di anzianità biennali. Se un dipendente è stato assunto mettiamo il 20/05/2000, lo scatto maturerà nel mese di giugno e gli sarà accreditato in busta paga da giugno del 2002. Se il dipendente viene invece assunto il primo del mese, facciamo il 01/08/2004, lo scatto inizierà a decorrere nello stesso mese di agosto, per essere presente in busta paga ad agosto  del 2006.

Nel CCNL del settore Commercio è invece previsto un totale di 10 scatti di anzianità, che maturano dopo tre anni di lavoro con lo stesso livello di qualifica. Facciamo l’esempio di un dipendente assunto il 10/03/1998: lo scatto maturerà il primo di aprile e sarà aggiunto in busta paga a marzo del 2001. Anche qui stesso discorso per un dipendente assunto il primo del mese, mettiamo il 01/02/1995. Lo scatto si produrrà nello stesso mese di febbraio e risulterà in busta paga a partire da febbraio del 1998.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>