COME SCRIVERE UN TEMA

Qual è il miglior metodo per scrivere un tema da manuale? Buon voto assicurato!

temaQuante volte a scuola, nelle ore di lettere, l’insegnante presenta come verifica la stesura di un tema? Scrivere un tema non è un’attività difficile in assoluto, tuttavia presenta delle difficoltà e dei rischi. Ad esempio, spesso si corre il rischio di non centrare al meglio la richiesta espressa dalla consegna e quindi, come si dice in gergo, “andare fuori tema“. Inoltre sono sempre in agguato i fastidiosi errori di sintassi e ortografici. Errori che rischiano di fare scendere di molto la qualità, perciò il voto, dell’elaborato.

Per scrivere un tema occorre, in primo luogo, capire ciò che la consegna richiede. Per questo occorre leggere a fondo la traccia e analizzare con attenzione ogni frase. La fase di lettura non è, come potrebbe sembrare, una formalità superflua. Una lettura superficiale della traccia può tradursi nella stesura di un tema banale o peggio senza senza senso. Eventualmente, se si ha la possibilità di scegliere tra più tracce, sarebbe preferibile scrivere un tema partendo dalla traccia che ci è più familiare. Una volta capito cosa chiede la consegna assegnata è utile concedersi qualche minuto per effettuare una sorta di brain storming personale. Pensando a quello che si ritiene essere il punto focale del tema scrivere su un foglio tutto ciò che viene alla mente. Questi saranno gli argomenti di cui trattare nell’elaborato, ma occorre organizzarli. Per questo motivo, prima di iniziare con la stesura vera e propria, occorre creare uno schema che metta in evidenza i collegamenti tra i vari argomenti del tema.

Ecco giunto il momento di scrivere il tema. Tutto quello che si è in precedenza pensato e che si è raccolto in uno schema deve essere tradotto, in brutta copia, in fasi di senso compiuto, grammaticamente e sintatticamente corretto e senza troppi giri di parole. È importante, prima di copiare sul foglio di bella, rileggere il tutto per correggere eventuali errori, per controllare che ci sia coerenza e coesione tra le varie parti del tema. Non occorre dilungarsi, soprattutto se non si ha più nulla di dire, quindi è meglio eliminare tutte quelle parti che si ritiene essere di troppo. Nel copiare il tema è importante prestare molta attenzione alla calligrafia, non serve che il tema sia scritto con una perfetta calligrafia ma deve comunque essere leggibile. Oltre alla calligrafia è importante curare l’impaginazione data e, in particolare, l’ordine. Un tema che si presenta bene facilita il lavoro di chi deve leggerlo, questo aspetto non è da sottovalutare.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>