COME SCEGLIERE GLI INFISSI
Se dobbiamo ristrutturare casa o abitiamo in un appartamento molto vecchio e c’è la necessità di cambiare gli infissi e non sapete come orientarvi tra infissi in Legno, PVC , Alluminio o Materiale combinato , con questo articolo spero di darvi qualche consiglio utile per scegliere, cercando di apportare maggior valore alla vostra casa.
Gli infissi sono elementi fondamentali che all’ interno delle abitazioni separano dall’ esterno e ci proteggono dal freddo, dalle intemperie e dall’ afa, questa guida cercherà di fare chiarezza sugli aspetti principali.
ECCO UNA DESCRIZIONE DEI DIVERSI TIPI DI INFISSI
LEGNO - La sua bellezza estetica dipende dalla qualità del legno utilizzato che può variare notevolmente e incidere in modo importante nel prezzo di una finestra. Ci sono varie essenze : Abete, Abete di prima scelta , Douglas, Frassino, Pino e Rovere (da me consigliato…) e dalle varie finiture.
Può essere verniciato con tecniche differenti tra cui : laccature colorate coprenti, laccature a poro aperto che lasciano intravedere la venatura, oppure per mantenere l’aspetto naturale del legno vengono applicate generalmente vernici trasparenti (impregnanti).
A differenza di quelle in Alluminio o PVC, il legno necessità di maggiore manutenzione.
ALLUMINIO – L’ alluminio è un materiale leggero, forte e resistente agli agenti atmosferici, è usato anche per realizzare persiane e serramenti. Può essere realizzato in tutti i colori Ral ed in tutte le finiture “effetto legno”.
L’Alluminio è un conduttore naturale, ciò non rende molto performanti gli infissi nel ‘ isolamento termoacustico, gli stessi sono prodotti con tecnica “taglio termico” che è differente dal comune ”taglio freddo” per l’inserimento all’ interno delle camere d’aria dei profili di listelli in materiali a bassa conducibilità termica, isolando la finestra da dispersioni.
Molto resistenti , non richiedono particolare manutenzione
PVC – E’ un ottimo isolante termico e acustico ed è resistente alle intemperie, la conducibilità termica molto bassa assicura un totale isolamento dal gelo , dalla neve, dal ‘ acqua e dal vento. Il PVC è una vera barriera agli attacchi della salsedine, quindi da preferire per chi abita nelle vicinanze del mare.
MATERIALE COMBINATO – Ci sono diversi tipi di infissi in materiale combinato : 1) Legno/Alluminio (legno all’ interno e alluminio all’esterno); 2)PVC/Alluminio (PVC all ‘interno e guscio in Alluminio all’esterno con possibilità di effetto legno); 3) Legno/PVC (legno interno con struttura e parte esterna in PVC) ; 4) Legno/PVC/Alluminio (legno interno, struttura in PVC, Alluminio esterno) secondo me scelta migliore.
I combinati sono molto belli esteticamente e risultano estremamente utili quando delle necessità particolari ci obbligano a mantenere una tipologia di materiale o colore all’ esterno senza rinunciare alla nostra finitura interna preferita.
VETRI – Il vetrocamera ( doppio vetro) è costituito da 2 lastre di vetro distanziate tra loro per formare uno spazio (camera) e unite lungo il perimetro da una canalina riempita con sali minerali e sigillate con materiale plastico.
All’ interno della camera viene eliminata quasi totalmente l’ aria e vengono inseriti gas : l’Argon, Krypton e lo Xeno che hanno lo scopo di aumentare l’ isolamento termico del vetro.
I vetri a basso emissivi, riescono a trattenere gran parte del calore all’ interno di un locale, evitando la dispersione energetica, proteggono l’interno di un abitazione dai raggi Uv e dal calore del sole. Oggi vengono proposte anche soluzioni a “Triplo Vetro” che assicurano prestazioni e isolamento maggiore. Ci sono anche modelli con oscurante all ‘ interno.
All ‘ acquisto è da ricordare che ci sono incentivi fiscali e detrazioni
Grazie di queste utili informazioni…..le terro’ presenti perche ‘ ho bisogno di una finestra a parete…