COME SBUCCIARE LE CAROTE

sbucciare usando uno sbucciatore o coltello.

Come sbucciare le carote

carota mentre si sbuccia...

carota mentre si sbuccia…

Per sbucciare le carote sicuramente è più semplice se si utilizza un pelapatate. Ma in questo caso parliamo di come sbucciare usando uno sbucciatore o coltello. Gli sbucciatori per verdure eliminano solo strati pelle sottile, usati delicatamente perché lo strato della carota contiene la maggior parte dei nutrienti.

Adesso mettiamoci all’opera: Come esempio prendiamo una carota per sbucciare usando uno sbucciatore o coltello.

Lavare la carota con acqua fredda. Togliere sporcizia e impurità con uno spazzolino. Dopo quando si inizia ha sbucciare ci serve una ciotola o un piatto, che serve per raccogliere i pezzi di pelle della carota quando si sbuccia. Proseguire. Tieni la carota tra il pollice e l’indice della tua mano non-dominante. Gira la mano con il palmo rivolto verso l’alto. La carota dovrebbe essere inclinata di 45 gradi e rivolta verso la ciotola con la punta verso l’interno. Si posiziona lo sbucciatore sulla parte più grossa della carota. Si scorre lo sbucciatore verso giù lungo tutta la superficie della carota. Si ottiene uno strato sottile di pelle di carota arricciato che sbucciando si lasca cadere nella ciotola. Si sbuccia fino a quando non ci sarà più pelle da rimuovere. Quando si finisce di sbucciare. Si mette la carota su un tagliere, e si tagliano con un coltellino le due punte della carota. Dopo si risciacqua di nuovo sotto l’acqua. Si asciuga leggermente la carota, subito dopo si mette in un piatto. Stessa procedura con il coltello per sbucciare la carota, ma in questo caso fate più attenzione con le dita. Quando si è finito di sbucciare, dipende dalla ricetta delle carote per continuare: le carote si possono tagliare a rondelle o julienne, si può usare un utensile apposito, oppure se lo fate con un coltello in questo caso si fa attenzione alle dita, con il coltello si taglia la carota in senso longitudinale e poi affettatele in modo sottile.

La buccia delle carote si possono buttare nella spazzatura o riciclala nel materiale organico. Se invece si pensa! Ma le bucce posso usarle per altre cose? Si certo si possono usare in cucina o per l’orto. In cucina: si possono tritate finemente per essere utilizzate nella preparazione del brodo o del dado fatto in casa. Per l’orto: per fare il concime se avete sempre una compostiera, invece con la parte superiore delle carote, si possono ottenere delle sementi utili per il prossimo raccolto.

Le proprietà nutritive delle carote: ferro, calcio, magnesio, rame, zinco, pro-vitamina A (carotenoidi), vitamina B e C; tra tutti i vegetali la carota è fonte più ricca di beta-carotene, trasformato in vitamina A dall’organismo in caso di necessità.

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>