COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO DI CASA

ELENCO DI ACCORGIMENTI PER RIDURRE LA BOLLETTA DEL GAS

Ebbene sì, è arrivato anche l’autunno e le temperature in questi ultimi giorni si sono abbassate notevolmente, sarà bene quindi iniziare ad accendere il riscaldamento. Visto che la stagione invernale è solo agli inizi e dovremo tenere acceso il riscaldamento per diversi mesi e visto che ci troviamo pure in tempo di crisi, sarà bene tenere monitorata la spesa legata alla fornitura di gas, cercando di risparmiare sul riscaldamento ed evitare brutte sorprese nelle future bollette.

images

Di seguito gli accorgimenti per ridurre la bolletta del gas:

1) Verificare il buon funzionamento della caldaia, effettuare la pulizia periodica prima della stagione invernale e che la caldaia non sia troppo vecchia: più è vecchia e meno è performante, e quindi maggiori saranno i consumi e le perdite di efficienza nella rete, nel caso in cui la caldaia sia molto vecchia sostituirla, magari con una caldaia a condensazione sempre con potere adeguato alla metratura dell’abitazione.

2) Regoliamo sempre il termostato interno in modo da mantenere una temperatura intorno ai 20°C, evitando temperature troppo alte, possiamo sempre indossare un maglione un po’ più pesante…

3)Evitiamo di coprire i termosifoni: l’aria deve circolare bene e non deve diventare pesante, questo rischia di far aumentare notevolmente i consumi.

4) Altro accorgimento: prendere in mano le fatture degli ultimi 12 mesi almeno e verificare il costo della materia prima (gas) e se notiamo valori elevati (ad esempio superiori a 0,31-0,32 Euro/Smc) contattare il proprio gestore per vedere se esiste una tariffa migliore e farsela applicare dalla bolletta successiva.

5) Aerare la casa al mattino appena svegli per pulire l’aria, ed effettuare piccoli cambi d’aria durante la giornata (bastano 10 minuti per volta): se abbassiamo troppo la temperatura interna rischiamo poi di dover far lavorare molto di più la caldaia per ripristinare la temperatura voluta e questo farà aumentare molto i consumi!

6) Stiamo sempre attenti agli spifferi (porte e finestre) e cerchiamo di coprirli per evitare che il freddo entri da quei punti!

7) Se siamo proprietari dell’immobile e abbiamo a disposizione qualche soldino perché non puntare all’efficienza energetica della nostra abitazione? Sarà indispensabile isolare termicamente la strutture con il classico “cappotto esterno” e sostituire gli infissi con nuovi infissi maggiormente coibentanti. Se invece siamo in affitto possiamo sempre utilizzare pitture termo isolanti che permettono una riduzione della dispersione termica (ricordiamoci che il calore migra sempre dalla superficie più calda a quella più fredda) ed eventualmente per questi interventi chiedere al proprietario…

Che altro dire…..buon inverno e buon risparmio a tutti!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>