COME RISPARMIARE SOLDI

consigli utili

risparmiare_soldi1In tempi di crisi come quelli odierni pensare di risparmiare sembra più un’utopia che una reale possibilità. Eppure, a maggior ragione in periodi difficili, sorvegliare le proprie uscite economiche diventa un atto di grande responsabilità, se non un vero investimento per il futuro. Proviamo a vedere insieme in quali maniere possiamo tenere sotto controllo le nostre finanze e riuscire a mettere da parte qualcosa:

  • Fare a meno di contrarre debiti: se inevitabile, cerchiamo di versare un anticipo consistente, in modo da poter restituire la cifra restante nel minor tempo possibile e pagare meno interessi. Da analisi bancarie risulta che i prestiti che vanno a toccare fino al 20% del reddito lordo siano sostenibili, mentre se si supera la soglia del 30% la situazione rischia di diventare ingestibile.
  • Annotare le spese: per questo compito il mezzo più pratico è sicuramente un quaderno, dove registrare tutte le uscite e conservare ricevute e fatture. In alternativa si può optare per un foglio di calcolo sul pc o sfruttare le tante applicazioni per la gestione del risparmio messe a disposizione per smartphone e tablet.
  • Aprire un conto pensionistico: dove verrà versata mensilmente una parte del nostro stipendio. Il denaro messo sul conto tra l’altro non è tassato.
  • Eliminare le spese non necessarie: sono tante e spesso ci sembrano irrinunciabili, ma non lo sono, sempre tenendo conto ovviamente degli interessi di una persona e delle sue personali esigenze. Disdire l’abbonamento alla pay-tv, ad esempio, potrebbe essere una buona idea, così come scegliere un abbonamento più conveniente per il nostro smartphone. Anche per l’auto può essere fatta una scelta più economica, optando per una dal basso consumo. E ancora, quando pensiamo di rinnovare il nostro guardaroba non è indispensabile farlo nel negozio di marca, ma piuttosto per un outlet o un mercato dell’usato (ovviamente in buone condizioni).
  • Mangiare (meglio) a poco prezzo: per il cibo si spende una grande quantità di denaro, quando invece si potrebbe spendere decisamente meno e migliorare la qualità di quello che mangiamo. Come fare? dimentichiamoci i reparti surgelati del supermarket e andiamo a comprare prodotti freschi e genuini, al mercato, dal fruttivendolo. Se il nostro riferimento invece resta il supermarket, scegliamo un discount dai prezzi minori (sempre stando attenti alla qualità dei prodotti), nel quale usufruire dei tanti sconti e delle promozioni. Infine, mangiare in casa risulterà sempre un’opzione a minor costo rispetto ad un pasto al ristorante, e se bravi ai fornelli il piacere potrebbe non essere da meno.
  • Spese per l’alloggio: se si paga il mutuo e si è sempre stati in regola con le rate si potrebbe ridiscutere con la banca un piano migliore, se invece in affitto si potrebbe provare a proporre al proprietario una riduzione in cambio magari di qualche lavoro di manutenzione all’interno dell’abitazione. Oppure, più semplicemente, spostarsi dove i prezzi per gli affitti sono minori o il mercato immobiliare più conveniente.
  • Ridurre gli sprechi di energia: piccole cose che fanno la differenza, come ad esempio spegnere le luci nelle stanze quando si esce da esse, chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo o strofiniamo i denti, evitando di far scorrere l’aqua inutilmente per lunghi minuti senza motivo,  in estate non usare per forza il climatizzatore ma cercare di rendere più fresca la casa, ad esempio aprendo le finestre o dotandosi di ventilatori a basso consumo, allo stesso modo in inverno coprendoci maggiormente o al massimo utilizzando una stufetta. Montare dei pannelli solari e sfruttare energia rinnovabile, con l’alto costo iniziale che sarà presto assorbito dal notevole risparmio negli anni successivi.
  • Considerare nuovi mezzi di trasporto: utilizzare l’auto, lo sappiamo, comporta spese per il carburante notevoli, e allora perché non cambiare? se abitiamo in una grande città sfruttiamo i mezzi pubblici, quali bus, tram, metropolitane, i primi due naturalmente anche nei piccoli e medi centri. E se dobbiamo spostarci fuori città prendiamo il treno. Se non dobbiamo fare grandi tragitti per raggiungere le nostre mete possiamo tranquillamente andare a piedi o muoverci in bicicletta, ne guadagnerà il nostro portafoglio ma soprattutto la nostra salute. Se invece fosse indispensabile l’auto, valutiamo la convenienza del carpooling o carsharing.
  • Divertirsi spendendo poco: ogni città ha in cartellone eventi culturali, ludici, gastronomici, spesso gratuiti. Sarà un bel modo per sentirsi coinvolti nella comunità.
  • Rinunciare ai vizi (o almeno ridurli, sennò che vita sarebbe?). Smettere di fumare: non abbiamo nulla da perdere, ne guadagnerà la salute dei polmoni, l’aspetto e il portafogli. Bere con moderazione e non assumere sostanze stupefacenti: al di là di tutti i discorsi sui danni da essi provocati, anche da un punto di vista finanziario i costi sono notevoli.

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>