COME RIPORTARE LE PIANTE IN CASA
In autunno le temperature cominciano ad abbassarsi, sopratutto di notte, e le piante che abbiamo messo all’ esterno durante la bella stagione, devono tornare in casa al riparo dal freddo. Molte delle specie da appartamento, infatti, come il ficus, dracena e sansevieria hanno origine tropicale e quindi sono molto sensibili alle temperature esterne di questo periodo.
Prima di riportare le piante in casa, peró, é necessario eseguire alcune operazioni.
Ecco cosa devi fare prima di riportare le piante in casa:
nebulizza dell’acqua distillata sulle foglie e puliscile sopra e sotto con un panno morbido, avendo cura di rimuovere tutto lo sporco che si é depositato, come polvere, pollini e insetti;
togli le foglie e i rametti secchi e ingialliti, per evitare alle piante un inutile spreco di energia;
cura le piante con i prodotti specifici se sono presenti funghi o parassiti;
concima le piante, poiché una buona concimazione in questo periodo dell’anno, le rende piu forti in vista dell’inverno.
Dopo queste operazioni, potrai riportare le piante in casa avendo cura di maneggiarle con delicatezza. Cambiare ambiente o posizione, puó essere traumatico per le piante in vaso, quindi, riporta le piante in casa solo dopo avere scelto il posto dove metterle e quando ancora non hai acceso i termosifoni, poiché lo shock termico puó essere molto pericoloso e spostale quando la differenza di temperatura tra interno ed esterno non è molto elevata.
Ecco cosa devi fare dopo aver riportato le piante in casa:
trovare la giusta collocazione per le piante in casa; ricorda che vanno messe in un luogo luminoso ma lontano dalla luce diretta del sole, lontano da fonti di calore e dalle correnti d aria; gli sbalzi di temperstura sono pericolosi per le piante in vaso.
vaporizza sulle foglie un po d acqua;
annaffia il terreno, ma senza esagerare.