COME PULIRE LE ZANZARIERE
Grazie alle zanzariere è possibile proteggerci da insetti sgraditi, soprattutto durante il periodo estivo. A fine stagione, però le reti risultano sporche, in quanto la loro struttura oltre ad impedire agli insetti di entrare in casa, trattiene polvere e detriti. Quindi, dopo un intera stagione, è necessario pulirle.
Come fare?
Le modalità sono molteplici, molte realizzabili con dei prodotti che abbiamo in dispensa. Ma è bene distinguere che tipo di zanzariera possediamo, se fissa o rimovibile, il materiale usato ovvero plastica oppure metallo.
Partiamo dalle zanzariere rimovibili, che rappresentano quelle più utilizzate. Infatti esse risultano più vantaggiose perché facili da pulire e smontare terminata la stagione estiva. Le rimovibili possono essere appese con appositi ganci, veltro oppure con un apposito telaio. Per quelle con ganci e/o velcro dopo aver smontato la zanzariera , bisognerà metterla sotto l’acqua corrente per eliminare il grosso dello sporco. Poi con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e sapone Marsiglia puliamo la rete. Se la rete fosse molto morbida si può eventualmente mettere in una vasca con acqua tiepida e sapone Marsiglia . Dopo un accurato risciacquo si può procedere con un panno asciutto all’asciugatura tamponando molto delicatamente.
Per quelle con il telaio bisogna avere più spazio in quanto la rete non può essere piegata. Rimossa la zanzariere si può procedere con la soluzione di acqua e sapone già descritta, dopo aver passato un getto di acqua da eliminare i residui. Per il telaio se è in legno la soluzione acqua e sapone va bene, per plastica ed alluminio può essere utile aggiungere dell’aceto o del succo di limone.
Per le zanzariere fisse la procedura è più complicata, infatti bisogna procedere in modo cauto per impedire che la rete si strappi. Con una spugna imbevuta di acqua si cercherà di eliminare i residui più evidenti, poi con la solita soluzione acqua e sapone di Marsiglia si procederà alla pulizia tamponando e cercando di eliminare lo sporco. Un’ altra alternativa è quella di usare il vapore tramite l’apposito apparecchio, molto efficace per le reti in metallo meno per quelle in plastica dove occorre testare prima l’efficacia.