COME PREPARARSI PER LA TINTARELLA
Quando arriva l’estate tutti noi curiamo un pò di più la nostra forma fisica per la fatidica” prova costume” ore in palestra provando tutti gli attrezzi cercando di scolpire il fisico ma a volte non basta e allora ci aiutiamo con l’alimentazione prediligendo frutta e verdura, ma se quest’ultima ci aiutasse pure ad abbronzarci più facilmente e a rimanere abbronzate a lungo fino al rientro in ufficio tra l’invidia dei colleghi, ci avete mai pensato?
Per una bella tintarella facciamo scorta di beta-carotene e licopene sostanze che aiutano la produzione di melanina per un colorito più accentuato e per prevenire l’insorgenza di eritemi.
Puntiamo su frutta e verdura gialla arancione e rossa nello specifico possiamo mangiare ciliegie,albicocche, carote, peperoni, melone, pesche carote pomodori e cocomero ma anche altri cibi insoliti che non rientrano in questa gamma di colori come melanzane, broccoli e mango.
La dove è possibile è meglio assumere questi cibi crudi o frullati per un pieno vitaminico e incominciare almeno 15 giorni prima dell’esposizione al sole.
Tra i cibi è utile menzionare anche le mandorle una manciata al giorno ci porta il giusto apporto di acidi grassi per avere una pelle sana.
Va inoltre ricordato che una giusta idratazione è un fattore indispensabile per un corpo sano quindi in estate dovremmo assumere almeno 2 litri di acqua al giorno e curare l’epidermide con creme idratanti.
La pelle cosi nutrita e idratata va poi esfoliata con scrub specifici sia per il corpo che per il viso maggiormente esposto ad arrossamenti, per il viso va bene anche una maschera d’argilla per il corpo prodotti a base di sali del Mar Morto o comunque esfolianti granulosi.
Ricordiamo infine di non esagerare i primi giorni con esposizioni di molte ore e di usare a seconda del fototipo una protezione alta i primi giorni per poi diminuire il fattore di protezione nei giorni seguenti.
Massima attenzione va data alle labbra che devono essere protette e idratata per evitare che si screpolino magari semplicemente usando un burro cacao a burro di karitè.