COME PREPARARE UN GULASCHSUPPE
Secondo la wikipedia Il gulasch (in ungherese gulyás o, più precisamente, gulyás-leves, che letteralmente significa “zuppa del mandriano”) è un piatto tipico della cucina ungherese che si è poi diffuso in tutta l’Europa centro-orientale. (da cui la grafia gulasch usata nei paesi di lingua tedesca). Il gulasch è una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all’aperto quando, ad esempio, trasportavano i pregiati bovini grigi di razza podolica (razza bovina dalle lunghe corna) dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia.
Il gulasch è un piatto tipico di molte zone del Triveneto, soprattutto nei territori di confine con Austria, Croazia e Slovenia, ma anche della città di Ancona, storicamente molto affine alla cultura dell’ Europa orientale.
Tempo di preparazione e cottura
2 ore e mezza
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
- 300 gr di polpa di manzo mista
- 50 gr di lardo tritato
- uno spicchio di aglio e una cipolla
- un pizzico di comino e uno di maggiorana
- paprika dolce o piccante, una foglia di alloro
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 patate spellate e tagliate a pezzetti
- un litro di brodo, anche di dado e sale
Friggete in una casseruola molto piano il lardo, cipolla e aglio, poi unite la carne tagliata a pezzetti, rosolatela, aggiungetevi il cumino, la paprika, la maggiorana e la foglia di alloro.
Fate insaporire rimescolando il tutto e salate.
Quando tutto sarà asciutto versate il brodo con il concentrato, mettete il coperchio e cuocete per 1 ora.
Quindi aggiungete le patate e portate a cottura.
Servite in un piatto fondo.