COME PREPARARE IL SUGO CON TONNO E PANNA
Ci sono vari modi per cucinare un sugo al tonno, e ognuno di noi conosce una ricetta che ha fatto un pò sua, personalizzandola. Preparare il sugo con tonno e panna è semplice e veloce. Nonostante tra gli ingredienti ci sia la panna, da molti definita “pesante”, il sugo risulta comunque leggero e con un gusto sfizioso. Ecco cosa vi occorre.
Ingredienti per 4 persone:
- Tonno all’olio di oliva 160 gr. (2 scatolette piccole)
- Aglio 1 spicchio
- Panna da cucina 1 busta piccola
- Olio extravergine d’oliva
- Polpa di pomodoro 1 barattolo
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo
In una padella con i bordi alti mettete, il tonno con tutto l’olio delle scatolette e l’aglio. Aggiungete un poco di olio di oliva, quanto un 2/3 cucchiai e lasciate soffriggere, a fiamma bassa e chiudendo la padella con un coperchio. Prestate attenzione a non fare attaccare tutto sul fondo, controllate di tanto in tanto, ma prima di aprire il coperchio, togliete la padella dal fuoco e aspettate che si freddi un pò. Il tonno tende a “scoppiettare” e quindi è meglio evitare di vederlo volare un pò ovunque.
Di seguito aggiungete il pomodoro, schiacciatelo un poco aiutandovi con una forchetta e rimettetelo sul fuoco. Lasciatelo cuocere finchè non si sia asciugato. A questo punto il sugo è cotto, lasciatelo raffreddare del tutto e dopo unite la panna e il prezzemolo. Regolate il sale e il pepe e amalgamate il tutto.
Non vi resta quindi che, cuocere la pasta, colarla e passarla qualche minuto nella padella con sugo di tonno.