COME PREPARARE IL PARFAIT DI MANDORLE
Il Parfait di mandorle è un semifreddo molto goloso e facile da realizzare. Questo tipico dolce siciliano si prepara con semplicità e va servito con della salsa di cioccolato fondente, se versata calda sul semifreddo crea un contrasto coinvolgente.
Vediamo quindi come procedere alla preparazione del parfait di mandorle:
Ingredienti per uno stampo da plumcake
- 300 g di mandorle
- 500 ml di panna da montare già zuccherata
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- stampo plumcake cm 12 x 20 cm
Per la salsa al cioccolato:
- 4 cucchiai colmi di cacao amaro
- 2 cucchiai di miele io miele di girasole Bosco Vivo
- 50 g di burro
- 300 ml di latte
Procediamo tritando grossolanamente le mandorle. In una ciotola montare la panna a neve insieme allo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico. In un altra ciotola montiamo gli albumi a neve. Aggiungiamo tutto il composto facendo attenzione di non smontare gli albumi. Quindi in una ciotola a parte, unire i 3 tuorli con lo zucchero.Uniamo il tutto e incorporiamo la granella di mandorle al composto avendo cura di metterne un po’ da parte per la decorazione. Foderare lo stampo da plumcake con pellicola trasparente e versare il composto, sbattere lo stampo sul piano lavoro per evitare bolle di aria. Riporre il parfait di mandorle in freezer per almeno 4 ore.
Adesso dedichiamoci alla salsa di cioccolato:
In un pentolino antiaderente dobbiamo aggiungere il burro, il cacao, il miele e mescolare sino a quando il tutto si sarà sciolto e amalgamato. A questo punto possiamo incorporare il latte un po’ per volta per non creare grumi continuando a mescolare,e portiamo a bollore facendo cuocere sino a quando avrà acquisito una giusta consistenza ( circa 10 minuti). A questo punto possiamo prendere il nostro semifreddo dal freezer e lo possiamo decorare con la salsa di cioccolato calda o fredda. Servire dopo qualche minuto diviso a fette. Si può rimettere in freezer, la salsa di cioccolato si solidificherà è sarà ancora più golosa.