COME PARTECIPARE AD AFFARI TUOI
Almeno una volta nella vita vi sarà venuto in mente di partecipare a qualche programma televisivo a premi però non sapete da dove cominciare. Bene oggi vi spiegherò qual’è la procedura da seguire per partecipare al casting della nota trasmissione di Rai1 Affari Tuoi. Come prima cosa bisogna chiarire che questo format televisivo è stato creato da una società chiamata Endemol Italia e per tanto il regolamento completo del programma televisivo Affari Tuoi lo trovate collegandovi al sito di questa società.La richiesta di partecipazione invece deve essere fatta tramite il call center della Rai al numero 199.123.000.Attraverso il colloquio telefonico l’operatore Rai vi farà delle semplici domande conoscitive e anche se rispondete a tutte in maniera corretta non esultate perché per il momento non avete vinto ancora nulla.Dopodiché se siete stati ritenuti idonei durante il primo colloquio, nella fase successiva sarete contattati direttamente dalla società Endemol Italia per la selezione vera e propria.
Prima di affrettarvi ad alzare la cornetta per comporre il numero del call center credo sia utile farvi sapere che non possono partecipare alla trasmissione Affari Tuoi tutti quelli che hanno avuto precedenti penali. Anche chi è dipendente Rai o della Endemol oppure chi è amico o familiare dei dipendenti di entrambe le società come da regolamento non potrà partecipare, quindi è inutile che faccia domanda.
I requisiti che invece consentono la partecipazione sono innanzitutto l’aver compiuto almeno il 18° anno di età poi essere cittadino italiano residente in una delle venti regioni italiane e aver chiamato il call center Rai per la richiesta di partecipazione.
Una volta selezionati vi aspetta il provino con la società Endemol nel quale ci sarà la valutazione di alcuni aspetti che riguardano la vostra personalità e che andranno ad influire in maniera decisiva sulla decisione finale per la partecipazione o meno alla nota trasmissione televisiva.
Andiamo per ordine. La prima cosa che viene valutata è la vostra capacità comunicativa quella che in gergo chiamano dialettica questo per capire se siete in grado di adattarvi a diverse situazioni. Alcuni segni particolari e caratteristici di una persona possono creare interesse nel pubblico e quindi di conseguenza anche in chi è chiamato a valutarvi. E’ richiesta anche una buona conoscenza della vostra regione sotto il profilo storico culturale e una buona conoscenza delle tradizioni. L’ultima valutazione riguarda la composizione del vostro nucleo familiare. Detto questo se ho stuzzicato la vostra curiosità e se vi ho trasmesso la voglia di partecipare a questo gioco non resta altro che auguravi buona fortuna.