COME ORGANIZZARE L’ARMADIO
Prima di organizzare il vostro armadio, fate un’operazione preliminare di suddivisione tra abiti e accessori che desiderate ancora utilizzare e il superfluo da regalare o vendere ai mercatini dell’usato. Svuotate completamente guardaroba, cassetti, valigie, bauli, ecc. e sistemate tutto al centro della stanza. Conservate l’abbigliamento e gli accessori che indossate di frequente, in buone condizioni. È da evitare, ad esempio, presentarsi al lavoro con una maglia bucata. Un indumento riflette l’immagine quotidiana, quindi deve essere scelto con attenzione. Valutate gli abiti riservati alle uscite mondane, i vestiti che vi piacciono in modo particolare e scartate quelli che non volete più indossare. Dopo aver fatto le vostre scelte, è il momento di organizzare l’armadio.
Ottimizzare lo spazio
Dopo aver suddiviso ciò che volete e non volete ancora indossare, potete riorganizzare il vostro guardaroba a seconda degli abiti e accessori scelti. Di solito c’è poco spazio per sistemare tutto, è quindi importante ottimizzare lo spazio in altezza e riporre gli oggetti. Osservate i vestiti e gli accessori che avete accumulato al centro della stanza e pensate a riorganizzarli. Se avete poco spazio per riporre gli abiti piegati e avete più spazio per appenderli, esistono delle soluzioni semplici. Potete optare per grucce multiple e se avete bisogno di spazio per appendere gli abiti, potete aggiungere aste per ogni tipologia di abbigliamento. Non impilate i vestiti, l’obiettivo è quello di avere tutto visibile. Potete sistemare l’abbigliamento per genere e per colore. Lo stesso vale per l’abbigliamento bimbo.
Sistemazione accessori e biancheria
Le scatole o i cassetti consentono di sistemare i collants, i calzini, le cinture, i foulard e la biancheria. Le coperte, gli asciugamani e le lenzuola si possono riporre in alto. La biancheria intima può essere sistemata a coppie oppure per tipo. Le borse hanno un ripiano apposito, dopo averle accuratamente selezionate e per guadagnare spazio potete mettere le mini all’interno delle maxi. Le scarpe possono essere sistemate nel ripiano inferiore dell’armadio in scatole, spostandole in fondo o davanti, a seconda della stagione. I foulard e le sciarpe trovano spazio in scatole o cappelliere, in un ripiano basso dell’armadio.