COME NAVIGARE IN INTERNET IN COMPLETO ANONIMATO

Con CyberGhost mascheri il tuo indirizzo IP per non farti rintracciare o lo cambi per navigare i siti non visibili dall' Italia.

Quando collegato ad internet ogni computer viene identificato attraverso un indirizzo detto IP (Internet Protocol) composto da una serie di quattro numeri separati da tre punti, come ad esempio: 123.456.789.000. Tale indirizzo rivela tutta una serie di informazioni ch e ci riguardano come ad esempio la nostra nazionalità, o ancora indicazioni precise ai provider che ci forniscono  il collegamento a internet come la regione dalla quale ci stiamo collegando, la città o addirittura la nostra stessa identità.

CyberGhost_1

Ad esempio, se proviamo a collegarci al sito inglese della BBC, il famoso gigante mondiale dell’informazione, digitando l’ indirizzo www.bbc.co.uk nella barra degli indirizzi del nostro browser, il sito ci rimanda subito su www.bbc.com, perché l’ IP del nostro computer ha comunicato che ci stiamo collegando dall’ Italia e pertanto il sistema ci impedisce di vedere i contenuti destinati unicamente al pubblico inglese. La cosa potrebbe risultare priva di interesse, ma in realtà per gli internauti inglesi il sito riserva un bel po’  di contenuti extra, quali film, serie TV, spettacoli e concerti. Un peccato non poterne usufruire anche in Italia. Per riuscire a vedere questi contenuti pur navigando dall’ Italia, dobbiamo far credere al server del sito che ci stiamo collegando dall’ Inghilterra. Per farlo abbiamo bisogno innanzitutto di nascondere il reale indirizzo IP del nostro computer e poi sostituirlo con uno nuovo contenente informazioni credibili per ingannare il server e facendo in modo che il sito in questione, leggendo il nostro indirizzo IP, pensi che la connessione parta dal Regno Unito. Tutto questo è possibile grazie CyberGhost scaricabile dal sito www.cyberghostvpn.com/it che in sostanza fa proprio questo: nasconde l’ indirizzo IP del nostro computer e lo maschera per far credere ai siti visitati che ci troviamo in un paese diverso da quello da cui realmente ci stiamo collegando. Utilizzare CyberGhost è veramente molto semplice. Ipotizziamo di esserci collegati al sito dell’ esempio precedente, www.bbc.co.uk e di voler provare a guardare una trasmissione televisiva inglese, il sito ci dice chiaramente che dall’ Italia non è possibile.

CyberGhost_2

Procediamo in questo modo:

  1. Colleghiamoci al sito di CyberGhost, www.cyberghostvpn.com/it e scarichiamo la versione gratuita del programma. Installiamo e avviamo CyberGhost.
  2. Clicchiamo su paese simulato e dalla lista che ci appare scegliamo il paese di nostro interesse e di cui vogliamo simulare l’ indirizzo IP, nel nostro caso il Regno Unito.
  3. Il programma cercherà di assegnare automaticamente al nostro computer un indirizzo Ip inglese. Sarà necessario qualche minuto.
  4. Se tutto è andato bene per il server della BBC il nostro computer si trova a Londra e possiamo anche vederne l’ IP assegnato dal programma.
  5. Riproviamo a guardare la nostra trasmissione televisiva…

CyberGhost_2

Il riquadro visualizzato al primo tentativo è scomparso e possiamo procedere alla visualizzazione del nostro programma televisivo preferito.

CyberGhost non è l’ unico programma disponibile per questo tip di operazioni, ma è certamente il più semplice da usare e il più veloce. E’ inoltre disponibile una versione gratuita anche per Android facilmente scaricabile dal Play Store di Google.

Ma perché dovremmo navigare in modo anonimo?

Messa fuori discussione la nostra onestà è pur vero che navigando in rete è facile imbattersi in siti poco raccomandabili e che possono scaricare e installare malwere sul nostro pc. Un IP mascherato ci protegge da tali inconvenienti e ci permette di navigare in tutta tranquillità oltre ad offrire i vantaggi di cui ti ho parlato fino ad ora. La versione gratuita offre una eccellente protezione anche nel caso si vogliano scaricare file senza essere rintracciati, ma non permette di utilizzare le piattaforme torrent, per le quali sarà richiesta una delle due versioni a pagamento.

Tutto chiaro no? Non mi rimane che augurarti buona navigazione (sicura).