COME MIGLIORARE LA MEMORIA

Miglioriamo la capacità di ricordare

download (1)Il nostro cervello è un organo meraviglioso. E’ come un deposito a cui si può attingere senza che il suo prezioso contenuto si esaurisca. Ma vi capita, sempre più spesso, di pensare che gran parte di ciò che mettete nella mente vada perduto? E quando lo cercate, sembra che non ci sia più? Non disperate. Si può fare qualcosa per migliorare la memoria. Provate a seguire i suggerimenti che seguono.

Interessiamoci di ciò che ci sta intorno

L’interesse è un fattore importante per migliorare la memoria. Cerchiamo di essere buoni osservatori, notiamo le persone e ciò che avviene intorno a noi. Servirà a stimolare la mente. Facciamo la stessa cosa quando leggiamo o udiamo qualcosa che vale la pena ricordare. I nomi delle persone, ad esempio. Come memorizzarli? Provate a usare ripetutamente il nome della persona la prima volta che parlate con lei. Associate il nome al volto, cercando di memorizzare qualche particolare che ve lo ricordi: il colore degli occhi o il taglio dei capelli, un neo particolare, etc. In sostanza, dopo aver fatto conoscenza di una persona, per ricordarne il nome trovate una buona ragione per ricordarlo.

Ricordare ciò che si legge

Anche in questo caso il segreto sta nell’avere sufficiente interesse per ciò che si legge. E’ fondamentale concentrare bene la mente, perché se lasciamo che vaghi per i fatti suoi, sarà difficile che nel “deposito” rimanga qualcosa. Per comprendere meglio le informazioni, provate a collegarle con cose che vi sono familiari o che conoscete già. Inoltre, comprenderete meglio il testo leggendo frasi anziché singole parole. Vi sarà più facile afferrare i concetti e isolerete meglio le idee principali, così che vi sarà più facile ricordarli.

Ripassate, ripassate e ripassate!

Gli esperti del settore attribuiscono molta importanza al ripasso. Uno studio condotto da un docente universitario ha dimostrato che un minuto dedicato al ripasso immediato raddoppia la quantità di informazioni che si ricordano. Perciò appena avete terminato di leggere un articolo o un brano piuttosto lungo, ripassate mentalmente le idee principali per imprimerle nella mente. Rinfrescando la memoria subito dopo aver letto una cosa, sarete in grado di ricordarla più a lungo. Poi, nei giorni successivi, ripassate ciò che avete letto parlandone con qualcuno: un familiare, un collega, un compagno di scuola o un vicino di casa. Ripassate non solo le idee principali ma anche i punti a sostegno di tali idee. Riflettete su ciò che avete letto. Cercate di afferrarne il senso chiedendovi quale obiettivo avrà voluto raggiungere l’autore.

Per concludere: non potete ricordare cose che non avete mai letto o udito. Quindi siate avidi di conoscenza e di interesse per la vita che vi pulsa attorno. E ricordatevi di ricordare…

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>