COME MANTENERE LA PELLE IDRATATA

PELLE SECCA: CAUSE E RIMEDI

images (2)L’ idratazione della pelle costituisce un importante fattore per mantenere la vitalità e l’ elasticità di quest’ ultima  e svolge un ruolo fondamentale per la prevenzione delle rughe.Il meccanismo che consente alla nostra pelle di idratarsi è innanzitutto un processo interno attraverso i vari strati cutanei:dal derma,l’ acqua viene intrappolata grazie a dei polimeri,mantenuta a livello dell’ epidermide in ambiente extra-cellulare e infine rilasciata allo strato corneo  .

Proprio in quest’ ultimo strato avviene la regolazione dell’ evaporazione e il mantenimento dell’ equilibrio idrolipidico.I lipidi ,infatti costituiscono un fattore di coesione per le cellule e garantiscono la formazione di una barriera protettiva che fa si’ che l’ acqua venga trattenuta nella quantità ottimale.

Qualsiasi alterazione a livello degli strati della pelle determina uno scarso funzionamento del film idrolipidico,con conseguente perdita eccessiva di acqua.I fattori principali ,causa di una scarsa idratazione della pelle,possono essere sia esterni sia interni: temperatura e fattori ambientali oltre che fattori genetici o patologici.

L’esposizione prolungata ai raggi solari o temperature eccessivamente basse rendono la pelle secca,così come l’ uso di detergenti o cosmetici aggressivi e ricchi di sostanze chimiche.

Una dieta alimentare scarsa di vitamina A e poco ricca in verdure e frutta manca di tutti gli elementi benefici che migliorano il tessuto dell’ epidermide.

Fattori genetici  possono causare un assottigliamento della barriera cutanea; infine condizioni patologiche possono essere causa di disidratazione. come per esempio allergie, psoriasi, eczemi.

E’ possibile,però,grazie a piccoli accorgimenti e rimedi naturali preservare l’ idratazione della pelle, mantenerla elastica e luminosa.

Ecco alcuni consigli:download

  • pulizia accurata della pelle: i pori tendono ad intrappolare impurità con conseguente scarsa traspirazione.
  • crema idratante a base di principi attivi naturali ,senza petrolati o altre sostanze chimiche .
  • scrub con zucchero di canna ,per le parti più delicate è possibile optare per i semi di fragola o papavero
  • riposare almeno 6 ore al giorno.
  • mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.

In questo modo non possiamo contrastare l’ inesorabile invecchiamento della pelle,ma possiamo assicurarci la sua vitalità più a lungo!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>