COME LUCIDARE LA VOSTRA ARGENTERIA
Non so se vi sia mai capitato di andare alle terme e dimenticare di togliere i vostri braccialetti o anelli in argento. A me è capitato e come risultato dopo un’oretta a bagno in piscina i miei braccialetti erano diventati improvvisamente neri e opachi ed ho scoperto a mie spese che questo è dovuto al fatto che in diverse terme sulfuree si crea una reazione sull’ argento dovuta alla presenza di zolfo ed alla sua composizione chimica. La prima soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di utilizzare il prodotto che le nonne usavano per lucidare di tanto in tanto l’argenteria, ma poi ho pensato di cercare un’alternativa casalinga per risolvere il problema con quello che avevo a disposizione in casa.
Su internet sono varie le proposte che si possono trovare, ma quella che mi è sembrata più convincente e che ho poi utilizzato per lucidare i miei braccialetti, é la seguente:
per prima cosa vi servirà contenitore abbastanza capiente in vetro che che andrà ricoperto con della carta d’alluminio avente il lato lucido posto superiormente, sará quindi il lato che voi vedrete.
Dopodiché mettete a bollire un litro di acqua, intanto versate nel recipiente giá ricoperto due cucchiai da minestra di bicarbonato di sodio ed un cucchiaio di sale. Una volta che l’acqua sará arrivata ad ebollizione versatela nel contenitore, vedrete che si formerà una schiuma ed un leggero fumo bianco; non vi preoccupate, tutto ciò è normale e si dissolverá nel giro di pochi secondi.
A questo punto immergete l’argenteria che dovete lucidare e lasciatelo a mollo per un’oretta girandola di tanto in tanto in modo che ogni superficie venga a contatto con la carta d’alluminio. Già dopo pochi secondi i primi risultati saranno visibili, e al trascorrere di un’ora il vostro argento sarà come nuovo.