COME LEGGERE LE ETICHETTE ALIMENTARI
Guida breve su come leggere e capire le etichette sui prodotti alimentari
Leggere le etichette sulle confezioni è molto importante, questo ci rende informati su cosa stiamo acquistando e consumando, ecco di seguito una guida per capire simboli e diciture.
Etichette e simboli sui prodotti (confezioni)
- DENOMINAZIONI – comprende le informazioni sulle condizioni fisiche del prodotto (alimentare) o al trattamento che ha subito : in polvere, concentrato, congelato, ecc…
- ORIGINE - descrive la regione o il paese di origine ( è obbligatorio per la carne, la frutta e la verdura).
- PRODUTTORE/IMPORTATORE – azienda produttrice, fabbrica, importatore.
- INGREDIENTI – sono elencati in ordine decrescente di peso (tranne preparati a base di frutta e verdura), compresi quelli che possono provocare allergie (arachidi, pesce, latte, ecc…).
- OGM – i prodotti con contenuto di OGM oltre lo 0,9% , devono avere l’ indicazione sull’ etichetta (obbligatorio), tutte le sostanze OGM devono avere la dicitura “Geneticamente Modificato” nell’ elenco ingredienti.
- INDICAZIONI NUTRIZIONALI - sono indicati i valori energetici (kcal/calorie), gli elementi nutritivi che possono essere proteine, vitamine e minerali, grassi sodio, ecc…).
- DATA SCADENZA- il termine “consumare entro…” va indicato su ogni singola porzione e non solo sulla confezione esterna.
- La data di scadenza è indicata sui prodotti da consumare in tempi brevi, mentre sui prodotti “durevoli” è indicata la dicitura ” da consumarsi preferibilmente entro…”
- CONSERVAZIONE - è indicata la condizione di conservazione e il periodo di consumo una volta aperta la confezione.
Per i prodotti a base di carne ed i prodotti ittici non lavorati, è obbligatorio indicare la data di congelamento.