COME FIRMARE LE FOTO

watermark e programmi di fotoritocco

firma digitale

 

Sicuramente chi lavora con le foto e soprattutto chi lo fa attraverso internet ha quasi sempre l’esigenza di firmare questi contenuti cosicché da poter in qualunque momento rivendicare la loro proprietà. Per poter inserire una firma digitale nelle foto possiamo usare alcuni software impiegati nel fotoritocco come ad esempio Photoshop, Gimp e tanti altri, alcuni di questi sono a pagamento altri free altri ancora addirittura open source.

Oggi prenderò in considerazione un software che rientra nelle categoria free quindi sarà possibile scaricarlo, installarlo ed usarlo illimitatamente e senza alcuna limitazione. Si tratta di FastStone Photo Resizer. Il software in questione è di facile utilizzo e non necessita di particolari competenze. Tra le sue funzioni c’è quella che consente l’inserimento di una firma digitale tramite la voce Watermark, raggiungibile attraverso la tab Use Advanced Option. Un altra caratteristica molto interessante di questo software è la funzione che consente di selezionare contemporaneamente più di una foto in modo tale da poter inserire la firma digitale un unica operazione.

Esiste anche la possibilità di firmare o comunque mettere il copyright alle foto senza visualizzare alcunché sulla stessa, quindi senza loghi, marchi o firme digitali. L’applicazione web che offre questo servizio professionale a pagamento si chiama Filigrana Digimarc . Attraverso il suo servizio è possibile  l’inserimento  all’interno della foto di tutti i dati relativi al copyright in modo tale da non alterare la foto.Se si intende optare per quest’ultima soluzione bisogna comunque considerare che esistono alcuni software come ad esempio Photo data Explorer che in maniera semplice e gratuita consentono la modifica dei dati Exif contenuti in una foto. Per questa ragione considero la soluzione FastStone Photo Resizer la più indicata se si ha l’accortezza di firmare la foto in più parti, in modo tale da rendere particolarmente difficoltosa la rimozione dei watermark,che solitamente avviene attraverso la funzione bacchetta magica e strumento tampone di alcuni software di fotoritocco.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>