COME FARE L’INVENTARIO

Come realizzare un inventario

Realizzare un inventario è essenziale per essere aggiornati sul magazzino e per stabilire con esattezza gli acquisti e le vendite, nell’ambito della propria attività. È possibile verificare il numero degli articoli difettosi, in sovrannumero o danneggiati. È una visione concreta d’insieme degli articoli immagazzinati. Avere un inventario completo durante l’anno, permette di ridurre il lavoro per l’inventario di fine anno. L’inventario di fine anno è d’obbligo per questioni fiscali, con la valorizzazione delle rimanenze che influiranno sul risultato d’esercizio. Organizzate la realizzazione dell’inventario in fasi.

Conteggio degli articoli in magazzino

Contare ogni articolo ed evitare di contarlo due volte è l’obiettivo principale. Innanzitutto è essenziale fare una divisione in gruppi di articoli con gli stessi riferimenti, con una variante di colore o dimensione. Può aiutare avere un foglio per annotare il conteggio da incollare a ogni scatola, scaffale, espositore o altro. Se gli articoli sono dotati di codice a barre, devono essere posizionati in modo da essere facilmente leggibili da un lettore. Il conteggio deve essere eseguito due volte, per essere valido. Se i conteggi non corrispondono, è necessario ripetere l’operazione. È un metodo valido sia per il conteggio manuale, sia per il conteggio elettronico.

Valorizzare gli articoli

Dopo aver effettuato il conteggio, deve essere attribuito il valore all’articolo. Il prezzo da attribuire è al netto di IVA e se i fornitori hanno applicato degli sconti, bisogna considerare il prezzo di acquisto. Moltiplicate la quantità per il valore unitario e fate la somma di ogni riga per il valore totale del magazzino. Gli articoli non devono essere valorizzati in base al prezzo teorico di vendita. È consigliabile essere efficienti, quindi sono da escludere dal conteggio gli articoli residui, in fase di esaurimento. Se avete degli articoli vecchi o danneggiati, potete conteggiarli a un valore inferiore del prezzo di acquisto. Cercate di includere tutto nel conteggio, anche del materiale che avete depositato da un rivenditore o da un cliente.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>