COME FARE LA PASSWORD PERFETTA

ecco come creare la password perfetta!

La password è quella serie alfanumerica che permette di proteggere i nostri dati, che sia un account di facebook o la serie numerica a cui possiamo accedere al nostro bancomat; inoltre con l’attivazione dei servizi dell’home banking proteggere i propri dati e i propri soldi rappresenta una questine fondamentale nella vita di oggi, piena di truffatori intelligenti capaci di hackerare anche le banche online. Avere una password efficace è molto importante ma sopratutto bisognerebbe cambiarla spesso; infatti le banche online richiedono all’utente tassativamente di cambiare la password ogni 3 mesi. Molte persone usano la stessa password per più di una piattaforma online, oppure usano la loro data di nascita o il loro nome! in tal caso non serve nemmeno l’hacker professionista, in quanto ci si rende vulnerabili ancora prima che qualcuno i voglia rubare i dati.

Generalmente per creare una password perfetta occorre seguire questi consigli di “buona condotta”:

  1. cerca di costruire una password che non ha niente a che fare con la tua vita, per cui non inserire il tuo nome o la tua data di nascita o il nome di tua madre.
  2. cerca di costruire una password di almeno 8 caratteri comprendenti sia numeri che lettere, infatti una buona password alfanumerica, contiene anche caratteri speciali, come @#$%^& e alternare maiuscole e minuscole.
  3. cerca di cambiare la password almeno ogni 2 o 3 mesi.
  4. se la password comprende solo numeri allora cerca di mettere dei numeri non in sequenza, quindi password poco sicure sono del tipo 123456 oppure 654321; sono sconsigliate anche 2468.
  5. se la password comprende solo lettere e non caratteri speciali allora “gioca” con l maiuscolo e minuscolo.
  6. se vuoi sapere se la tua password è davvero sicura consulta il sito Internet di “The Password Meter” e digita la tua password nel campo di testo Password, uno score superiore a 80 identifica una password efficace.

Gli hacker professionisti per poter entrare nel vostro account, usano dei programmi basati sul calcolo combinatorio per cui in ogni caso la password può essere superata. Kevin Mitnick è uno dei più talentuosi hacker e pioniere dell’ingegneria sociale ( ovvero lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili) disse: “un computer sicuro è un computer spento!).

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>