COME FARE IL SAPONE IN CASA
Fare il sapone in casa è facile e divertente, oltre ad essere una scelta ecologica e naturale per l’ambiente e per la cure di sé.
Il metodo più facile è quello cosiddetto “a freddo”.
Prima di iniziare è importante adottare alcune semplici misure di sicurezza che non vanno trascurate.
durante la lavorazione vanno indossati guanti di gomma, occhialini e una mascherina per riparare il naso e la bocca dal vapore che la soda caustica produce quando viene diluita in acqua.
Vediamo cosa serve per preparare il sapone all’olio di oliva:
- 280 gr di acqua preferibilmente distillata
- 1 kg di olio d’oliva (serve più di un litro di olio per raggiungere il Kg)
- 134 gr di soda caustica
Attrezzatura da procurare:
- Un bicchiere di plastica
- Una bilancia
- Un cucchiaio di legno, un recipiente resistente al calore (va benissimo una terrina di vetro) per la soda caustica
- una pentola in inox per la saponificazione
- un termometro da forno
- un frullatore ad immersione
- dei contenitori da utilizzare come stampi per il sapone. Questi possono essere dei più svariati: es. stampi per dolci di silicone, contenitori vuoti in tetrapak (del latte o di succhi di frutta), vasetti di yogurt vuoti… o altri stampi non in alluminio.
Il procedimento a freddo
Prima di tutto indossare occhialini e guanti protettivi, dopo di che si può prendere la soda e pesarla in un bicchiere di plastica. Prima versare l’acqua distillata in una terrina resistente al calore (ad esempio di vetro) e poi versare la soda caustica nell’acqua, mai fare il contrario. Con il cucchiaio di legno mescolare piano la soda. A questo punto la temperatura del liquido salirà fino a 80-90°C. Il composto di acqua e soda va fatto raffreddare fino ad una temperatura di 45°C in un luogo arieggiato come ad esempio il balcone, per circa 15 minuti. Con l’aiuto del termometro per alimenti è possibile tenere monitorata la temperatura.
Mentre la soda si raffredda, in una grande pentola si scalda l’olio di oliva fino ad arrivare alla temperatura di 45°.
Quando sia la soda sciolta nell’acqua che l’olio sono alla temperatura di 45°C, con molta attenzione versare la miscela di acqua e soda nella pentola dell’olio e mescolare con il cucchiaio di legno.
Per rendere il composto liscio utilizzare il frullatore ad immersione e frullare il composto per 5/10 minuti. Questa operazione va fatta con calma, fermarsi e riprendere più volte per evitare che il tutto si surriscaldi.
Durante questo processo, dopo qualche minuto, porre attenzione alla cosi detta “fase del nastro”, cioè il momento in cui con il cucchiaio si riusciranno a tracciare delle linee che persistono qualche secondo nella miscela cremosa.
A questo punto se lo si desidera è possibile personalizzare il sapone aggiungendo velocemente petali di fiori, coloranti alimentari, spezie per colorarlo e decorarlo o olii essenziali per profumarlo. La fase di decorazione non dovrebbe richiedere molto tempo per evitare che il composto disperda calore.
A questo punto il composto va versato negli stampi che verranno sigillati con la pellicola trasparente e tenuti al caldo da vecchie coperte o asciugamani. Gli stampi cosi rivestiti andranno tenuti in un posto asciutto e lasciati raffreddare lentamente.
Dopo 48 ore si può togliere dagli stampi il sapone, sempre indossando guanti per proteggere le mani dall’effetto non ancora neutralizzato della soda caustica, e se necessario tagliarlo in panetti delle dimensioni preferite. Il sapone cosi prodotto va lasciato in un luogo fresco ed asciutto a stagionare per almeno 4- 5 settimane.