COME FARE IL RAGÙ ALLA BOLOGNESE
Il Ragu’ alla bolognese è uno dei piatti tipici piu onorabili dell’Emilia Romagna, come ingredienti principali carne trita, variando maniere e modi. Il piatto al quale si accompagnano , all’estero e anche in molti posti della italia, sono gli spaghetti, la pasta piu richiesta, probabilmente l’unico formato di pasta che i bolognesi autentici si imaginerebbero mai di condire con il ragù!
Grazie alle ricche famiglie signorili la fama gastronomica di Bologna risale al medioevo, i migliori cuochi cucinavano per i nobili. La delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di questa città publica il 17 ottobre 1982, una ricetta ufficiale del Ragù alla bolognese, che raccomanda di utilizzare un taglio di carne piuttosto grasso chiamato cartella, posto sulla pancia del bovino.
Ingredienti
- 300 g di polpa di manzo (cartella o pancia o fesone di spalla o fusello) macinata grossa
- 150 g di pancetta di maiale
- 50 g di carota gialla 50 g di costa di sedano 50 g di cipolla
- 300 g di passata di pomodoro o pelati
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- ½ bicchiere di latte intero
- poco brodo, olio d’oliva o burro
- sale
- pepe
- ½ bicchiere di panna liquida da montare (facoltativa)
Preparazione
Tagliare prima la pancetta a cubetti e poi tritata fine con un coltello mezzaluna. Unire 3 cucchiai d’olio o 50 g di burro e le spezie, cuocere a calore moderato in una casseruola di circa 20 cm di grandezza. Aggiungere la carne macinata e mescolare bene con un mestolo facendola dorare finché non “sfrigola”. Bagnare con il vino e mescolare delicatamente sino a quando non sarà completamente evaporato.
Unire la passata di pomodoro o pomodori pelati, coprire e far sobbollire lentamente per circa 2 ore unendo, al bisogno del brodo, verso la fine unire il latte per smorzare l’acidità del pomodoro. Aggiustare di sale e di pepe. Quando il ragù è pronto, secondo l’uso bolognese, si aggiunge la panna se si tratta di condire con le paste secche.