COME ELIMINARE LE LUMACHE DALL’ORTO
Tra i tanti imprevisti nella buona riuscita di un orto casalingo ricopre un ruolo importante la Lumaca, che sia chiocciola o lunga, nera o rossa, in un ambiente umido farà scorpacciate delle piantine appena germogliate e delle foglie più tenere.
In commercio esistono diversi rimedi chimici che ingurgitati dalle lumache le portano alla morte..ma il consiglio è di usarli solo in caso di reale disperazione. I lumachicidi infatti specie se messi intorno all’insalata, agli spinaci o ad altre verdure da taglio a foglia larga rischia di essere mangiata anche dall’uomo, portando diarrea e vomito. E’ dannosa inoltre anche per i piccoli animali domestici e non.
Vediamo quindi i principali rimedi naturali.
Le piante
Esistono diverse piante non amata dalle lumache. Le più efficaci sono l’ortica, la senape gialla, il cerfoglio e il crescione, ma non amano neppure alcuni tipi di fiori come la nigella.
Perchè facciano il loro lavoro devono creare delle vere e propire aiuole attorno agli ortaggi, non basta una pianta qua e là.
La cenere e il sale
Mettere un copioso strato di cenere o sale attorno alle piantine evita che le lumache le raggiungano. Ma attenzione: cenere e sale modificano il ph del terreno e dovendo ripetere l’operazione ogni volta che piove si rischia di bruciare gli ortaggi!
La birra
Posizionare ogni due o tre piante mezzo bicchiere di birra semi interrato. Le lumache sono attirate da questo nettare e ci si tuffano annegando in breve. Ogni tre – quattro giorni se non piove dovrete buttare la birra vecchia e le lumache e metterne di nuova, ma dato il costo di una lattina non è un metodo dispendioso.
Il problema più grosso delle lumache è sicuramente il cibarsi dei germogli e delle piccole piante. Una buona soluzione è circondare il nascituro con una rete a maglia fine che lasci trapelare il sole ma non le lumache. Una volta cresciuta la pianta (almeno 15 cm) si può togliere e proseguire con gli altri metodi. Consiglio anche di utilizzare il verde rame perchè indurisce le foglie e le rende meno appetibili.
Infine il metodo più green di tutti…la raccolta manuale. La sera o la mattina presto quando l’aria è più fresca le lumache escono allo scoperto. Raccoglietele e portatele in un prato distante dal vostro orto o in un apposita aiuola recintata da voi creata!