COME EFFETTUARE RICHIESTA PER L’ANTICIPO DEL TFR

Vediamo come fare.

tfr

TFR sta per “Trattamento di Fine Rapporto“ si tratta di quell’importo che il lavoratore mette da parte mensilmente e che riceve al termine del rapporto di lavoro e può anche richiedere anticipatamente.

Solo in alcuni casi specifici però si può accedere al TFR anche durante il rapporto di lavoro, e ricevere un anticipo pari al 70% dell’importo messo da parte. Se si è di fronte ad una spesa imminente vediamo insieme come procedere per richiedere il TFR anticipatamente.

Assicuriamoci di avere a portata di mano:

  • Possesso dei requisiti minimi
  • Richiesta scritta
  • Documentazione da allegare

Per ottenere l’anticipo del TFR vi devono essere alcuni requisiti:

  1. - il lavoratore deve avere maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro;
  2. - l’anticipazione deve essere contenuta nei limiti del 70% del trattamento spettante nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta;
  3. - l’anticipazione deve essere contenuta nei limiti del 10% degli aventi titolo e comunque del 4% del numero totale dei dipendenti (nelle imprese con la misura di almeno 25 unità); in questo modo vengono così escluse dal legislatore le aziende con un basso numero di dipendenti.

Tfr-in-busta-paga-1024x574-2xrgugmrso8hlmc6h3wyyoÈ importante precisare che la richiesta di anticipazione del TFR puà essere avanzata solo una volta nel rapporto di lavoro.

Le motivazioni per cui è possibile richiederlo sono ben precise per cui non sempre è possibile ottenerlo. Tra queste rientrano i congedi per astensione facoltativa di maternità, formazione e formazione continua, le spese mediche per terapie, interventi etc., acquisto o costruzione della prima casa per sé o per i figli, ristrutturazione straordinaria della casa di proprietà.

Le spese mediche devono essere straordinarie e necessarie e questa condizione deve essere accertata dalle strutture sanitarie pubbliche con certificazione documentale che ne attesti la provenienza con carta intestata e timbro. Il lavoratore non deve aver già sostenuto in anticipo questa tipologia di spese ne dovrà presentare preventivi o fatture di sorta.

Bisogna ricordarsi che la richiesta da effettuare deve essere scritta.E occorre inserire sempre nella richiesta i propri dati anagrafici, i dati del datore di lavoro, se si ha destinato il TFR al fondo INPS o ad altro fondo, la propria anzianità di servizio. Bisogna dichiarare inoltre di non aver mai richiesto prima altro anticipo del TFR.  Infine si deve aggiungere nel dettaglio la motivazione ed inserire un elenco dei documenti che alleghi.

Successivamente a sentenza della corte costituzionale, oggi è sufficiente dimostrare con idonea documentazione diversa dall’atto del notaio che lo stesso sia in corso di perfezionamento (contratto preliminare di vendita, partecipazione ad una cooperativa edilizia, costruzione della casa sul terreno, etc.), fatta salva la valutazione delle operazioni al giudice di merito. La legge estende i casi di estinzione anticipata dell’art.2120 ai casi astensione facoltativa di maternità, formazione e formazione continua, per cui il TFR può essere anticipato a fronte delle spese da sostenere durante i congedi di astensione al lavoro per maternità o paternità, per la formazione e per la formazione continua.

Il datore di lavoro però può rifiutare la richiesta solo se ha ricevuto richieste di anticipo da più del 4% dei dipendenti totali ed ha già soddisfatto il 10% delle richieste. Infine va ricordato che sull’anticipo del TFR vanno pagate le tasse.

Non resta che consegnare copia di tutti i documenti al proprio commercialista e il gioco è fatto.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>