COME DIMAGRIRE VELOCEMENTE E IN MODO SANO
Dimagrire velocemente è il sogno di molte persone. Al punto da lasciarsi tentare dalle proposte di chi vende prodotti “miracolosi”, che forse ci faranno anche dimagrire ma rischiano di avere controindicazioni peggiori del grasso superfluo! Allora cosa fare? Innanzitutto prendere consapevolezza del fatto che per dimagrire velocemente è necessario modificare il proprio stile di vita, ed agire su più fronti! Solo così riusciremo davvero a mantenere l’ambito peso-forma, ritrovandoci anche più tonici e sani!
Cominciamo subito!
Le fantomatiche “diete del lunedì” rischiano quasi sempre di interrompersi… il mercoledì! Se davvero vogliamo dimagrire velocemente, e restare in forma a lungo, dobbiamo rivedere da subito le nostre abitudini scorrette. Cosa abbiamo preparato per pranzo? Cominciamo ad eliminare (sì, almeno inizialmente dovremo fare alcune rinunce!) i grassi nei condimenti, soprattutto quelli di origine animale, sostituendoli con alternative “light”. Quindi, no al burro e sì all’olio di oliva extravergine, possibilmente aggiunto crudo agli alimenti. Evitiamo i cibi fritti e quelli con troppi additivi come coloranti e conservanti (le famigerate sigle che cominciano con la lettera “E” tra gli ingredienti). Anche introdurre una maggiore quantità di cibi proteici nella dieta ci aiuterà a dare una sferzata al metabolismo, contrastando l’accumulo del grasso sottocutaneo. E, soprattutto, beviamo molto: acqua oligominerale o tisane non zuccherate, almeno due litri al giorno. Portandoci sempre dietro una bottiglietta d’acqua non rischieremo di dimenticarcene!
Un aiuto dalla natura
Nulla ci vieta di avvalerci di alcuni aiuti naturali; alcune sostanze, infatti, sono dotate di capacità “bruciagrassi” estremamente utili se vogliamo dimagrire velocemente. Iniziamo la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda o tiepida con il succo di mezzo limone, preparerà l’organismo ad una digestione più efficace, disintossicandoci e purificandoci dall’interno. Prendiamo inoltre la sana abitudine di bere almeno due tazze di infusi di erbe dal potere dimagrante, tra queste le più efficaci sono:
- tarassaco
- ginseng
- tè verde
- zenzero
- arancio
- bardana
Possiamo reperirle facilmente nelle erboristerie più fornite, alternandole tra loro per ottenere risultati rapidi e duraturi.
Prima di pranzo, beviamo un centrifugato di sedano e ananas (non zuccherato!), per stimolare il metabolismo e drenare i liquidi in eccesso, che possono causare ritenzione idrica.
Spazio al movimento!
Per raggiungere in fretta il nostro proposito di dimagrire non basta cambiare alimentazione. Anche l’attività fisica costante ha un ruolo importante, in quanto accelera il metabolismo e tonifica il corpo, permettendoci un dimagrimento equilibrato. Non serve iscriversi alla prima palestra che troviamo! Basta introdurre alcune sane abitudini, ogni giorno. Una bella camminata mattutina, prima di fare colazione, ci aiuterà non solo a dimagrire in modo sano, ma anche ad allontanare stress e nervosismo! Se la ripeteremo anche la sera, gli effetti benefici saranno amplificati. Possiamo anche alternare 10 minuti di camminata a 5 di corsa leggera, per scoprire quanto sia semplice dimagrire velocemente, sentendoci subito meglio sia fisicamente che psicologicamente.
Per sciogliere ancora più in fretta il grasso superfluo, dimentichiamoci dell’automobile e dell’ascensore! Raggiungere i luoghi a piedi o in bici, fare le scale una o più volte al giorno rassoderà gambe e glutei, ci farà risparmiare sulla benzina e ci aiuterà ad ottenere gli effetti desiderati in un batter d’occhio!
Per non rischiare di perdere i nostri buoni propositi, è utile stilare un programma settimanale, da tenere sempre sott’occhio, ad esempio mettendolo in bella mostra sul frigorifero. Organizziamo, ad inizio settimana, il planning dei giorni successivi, inserendo sia la preparazione dei pasti (ci baseremo su questo per fare la spesa, senza sgarri, almeno per le prime due settimane), sia l’attività fisica da svolgere. Ad ogni azione eseguita correttamente, metteremo una bella spunta, e dopo un’intera settimana virtuosa ci potremo permettere un piccolo sfizio (pizza, gelato…). Perché va bene essere precisi nei propri intenti, ma qualche gratificazione dei nostri sforzi ci aiuterà a continuare il percorso senza troppi rimpianti!