COME CUCINARE LE UOVA

Varie metodi per cucinare le uova

Broken egg Le uova sono un alimento di semplice preparazione se cucinate da sole, ma davvero siamo a conoscenza di tutti i metodi per la loro cottura? A seguito saranno elencati i vari metodi di preparazione e cottura più conosciuti nella nostra cucina.

UOVO STRAPAZZATO

E’ semplicemente cotto al burro e strapazzato mediante l’uso di una forchetta in modo da mischiare albume e tuorlo insieme. A cottura ultimata è simile ad una crema densa; a metà cottura, per insaporirlo, è possibile aggiungere pomodoro, tartufo o parmigiano.

UOVO BARZOTTO

Viene anche detto semiduro, molto simile all’uovo sodo ha una tempistica di cottura inferiore. Puo’ essere immerso in acqua fredda, in questo caso bastano 4-5 minuti di cottura, altrimenti in acqua bollente per 6-7 minuti. Il tuorlo sarà morbido e l’albume sodo.

UOVO FRITTO

Friggere burro abbondante in un tegamino, far scendere quindi l’uovo fuori dal guscio nel tegame; tempo di cottura 3 minuti

UOVO AL GUSCIO

E’ meglio conosciuto come uovo alla coque. Il tuorlo è tiepido e l’albume appena indurito, è consigliato per i bambini in fase di svezzamento. Si cucina mettendo l’uovo con il guscio in acqua bollente lasciandolo 1 solo minuto, spegnere quindi la fiamma e lasciarlo in ammollo altri 2 minuti.

UOVO ALL’OCCHIO DI BUE

Far soffriggere lievemente una noce di burro, versare l’uovo crudo senza separare albume da tuorlo, salare solo il tuorlo e farlo rapprendere tenendolo morbido.

UOVO AFFOGATO o IN CAMICIA

Si cuoce in acqua senza guscio, per prepararlo è necessaria acqua, sale ed aceto. Mettere i liquidi in ebollizione, raggiunta la temperatura rompere l’uovo in un piatto e lo si fa scivolare nell’acqua, dopo 3 minuti si scola.

UOVO SODO

In acqua bollente vi si immerge l’uovo con il guscio integro (evitando quindi di romperlo) per 9 minuti, per arrestare la cottura lo si immerge poi in acqua fredda.

UOVO IN TAZZINA o UOVO  IN COCOTTE

Si unge una tazzina di burro precedentemente riscaldata in acqua bollente, si versa un po’ di panna al suo interno a temperatura ambiente, si rompe un uovo, si spolvera con sale e pepe e si inforna a bagnomaria per 10 minuti

UOVO AL VAPORE

Consigliato per le diete dimagranti, si rompe l’uovo su un piatto, si adagia il piatto su una pentola con acqua portata in ebollizione e si copre con un altro piatto. Tempo di cottura circa 2-3 minuti

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>