COME CRESCERE FIGLI PIU’ ALTI
Quando siamo di fronte alla nascita di nostro figlio, dopo i primi momenti di felicità e serenità ci facciamo investire da mille domande e dubbi: “Chissà se sarà abbastanza alto? Chissà se da grande sarà basso come il nonno materno? Sarà alto? Mangia poco, o troppo e male?…E chi più ne ha più ne metta!
In effetti nel fattore crescita, e sopratutto con riguardo all’altezza, l’ereditarietà conta in modo preponderante, quindi dare un’occhiata ai nostri genitori ed ai nonni appare una scelta obbligata e piu’ che responsabile. Questo pero’, vale come punto di partenza, in quanto, ci sono dei piccoli accorgimenti che se messi in atto possono veicolare quei dieci centimetri, che averli sulle spalle dei propri figli non dispiacerebbe affatto!
Innanzitutto, il trucco risiede proprio nell’alimentazione, di fatti mangiare in modo regolare, cibi freschi, ricchi di vitamine e poveri di grassi consente di preparare un terreno fertile per una buona crescita; in particolare è importante assumere calcio, vitamina D, Zinco e proteine magre; quindi via libera all’assunzione di latte, yogurt, spinaci, succhi di frutta, agnello, semi di zucca, frutta secca, pesce, pollame e uova.
Un altro alleato della “buona crescita” è l’attività fisica, quindi va bene il nuoto, la danza, la corsa e qualsiasi altro tipo di sport, anche una semplice passeggiata per trenta minuti al giorno incide in modo naturale a progettare uno sviluppo fisico sano e armonico.
Infine non meno importante delle altre due variabili risulta essere il riposo, sin dalla nascita e soprattutto fino all’ adolescenza, gli studi in materia hanno dimostrato che proprio fino a quell’età siano indispensabili dalle nove alle undici ore di sonno notturne, perché proprio mentre si dorme profondamente viene rilasciato dal nostro organismo l’ormone della crescita cosidetto “GH”.
Tirando le somme è semplice comprendere come per la crescita di ognuno non si possa prescindere da un fattore genetico, ma che con una giusta alimentazione ed un po’ di attività fisica lo stesso possa essere “moderatamente” modificato!