COME CREARE UN LOGO AZIENDALE
Il logo è un importantissimo mezzo di comunicazione e di definizione dell’identità aziendale: è infatti la prima impressione che si dà della propria impresa e del proprio progetto. Identifica il proprio marchio e lo rende riconoscibile in mezzo agli altri, o almeno così dovrebbe essere.
Ecco le caratteristiche che deve avere un logo per dare una corretta immagine dell’azienda e veicolare i contenuti del prodotto o della mission che essa propone:
- SEMPLICITA‘: un logo deve essere semplice per essere memorizzato bene e soprattutto in fretta dallo spettatore
- ORIGINALITA’: come detto, il logo deve, differenziare un’azienda dalle altre, identificarla in modo univoco. E’ dunque importante cercare un’idea di base e sviluppare un simbolo o una grafica che riesca a farla emergere. E’ consigliabile, avendone la possibilità, di farsi consigliare in questo da persone esperte
- Il logo deve essere anche DIDASCALICO, seppur in maniera molto sintetica. Guardando il logo si deve capire in che categoria merceologica o di servizi opera l’azienda cui si riferisce.
- Il logo deve veicolare un messaggio, dare l’idea della vision e della mission aziendale.
- VERSATILITA’: il logo deve essere adatto a molteplici mezzi di comunicazione ed a molteplici formati di pubblicazione. E’ quindi necassario progettarlo in modo che si adatti a tutti i tipi di supporto, mantenendo la leggibilità e la riconoscibilità. E’ possibile usare Corel Draw o Adobe Illustrator per creare un logo vettoriale, ovvero per avere la possibilità di ingrandirlo e rimpicciolirlo esponenzialmente senza comprometterne la qualità.
Suggerisco di rivolgersi ad esperti del settore, in modo da essere sicuri che il logo sia professionale e che rispetti tutti i paramentri. Tuttavia, per i coraggiosi che scelgono di disegnare il logo autonomamente, di seguito qualche suggerimento.
Dopo un brainstorming per raccogliere spunti da cui partire, è necessario tradurre le idee in immagini e da lì crearle o rielaborarle con un adeguato programma di grafica.Prima di procedere però, è sempre bene dare un’occhiata al sito dell’Ufficio Brevetti e Marchi (o della World Intellectual Property Organization per i marchi internazionali), per accertarsi che il logo o il marchio che vogliamo creare non esista già.
Una tavola grafica molto semplice per la realizzazione del logo è Wacoom, con costi relativamente bassi. Tuttavia Photoshop ed Illustrator sono i migliori programmi da utilizzare in questo frangente, anche se sono meno intuitivi e richiedono una preparazione di base.
Una volta scelta la grafica, è importante focalizzarsi sul colore, o meglio sui colori da utilizzare, sul modo migliore di combinare i colori tra loro. Termino pertanto con un’interessante tabella, che raccoglie diversi loghi (alcuni piuttosto famosi), raggruppandoli per colore, in base al messaggio e/o alla sensazione che vogliono tramsettere.