COME COSTRUIRE UNA PARETE IN CARTONGESSO

Può sembrare un lavoro difficile realizzare, ma con alcuni semplici accorgimenti è molto semplice

Realizzare una parete in cartongesso può apparentemente sembrare difficile, ma seguendo alcuni semplici accorgimenti, si rivelerà un lavoro molto semplice da ottenere. In questa guida indicheremo in maniera dettagliata come costruire una parete in cartongesso, i materiali da utilizzare e le attrezzature necessarie per ottenere un risultato professionalmente ottimale. Una parete in cartongesso di solito viene realizzata per separare un vano, creare una libreria, organizzare una parete attrezzata e tanto altro ancora.

Come costruire una parete in cartongesso: i materiali da utilizzare

Prima di iniziare il lavoro è necessario avere a portata di mano il seguente materiale:

. struttura metallica adatta al cartongesso

. pannelli di cartongesso di metratura sufficiente per realizzare il lavoro

. viti autofilettanti in alluminio

. tracciante gesato

. avvitatore a batteria

. rotolo di bende per stuccatura

. spatola americana

. malta rasante per cartongesso

. chiodini a scomparsa

. battiscopa in legno

Modalità di realizzazione

Una volta deciso il punto nel quale deve essere costruita la parete, utilizzando il tracciante gessato, segnare i quattro punti, sul soffitto, sui muri laterali e sul pavimento, con delle righe di demarcazione. Partendo sempre dal pavimento, cominciare a fissare la struttura metallica che di solito è costituita da barre in alluminio strutturate ad elle. Le barre verranno fissate con dei tasselli a vite fino a formare una specie di cornice. Se sulla parete è prevista una porta, bisogna creare altri due montanti verticali, nel punto in cui è previsto l’accesso, che di solito vanno messi ad una distanza di circa 50 – 60 centimetri tra loro. E’ necessario prevedere delle barre orizzontali per rinforzare la struttura della parete.

come-realizzare-una-parete-in-cartongesso

Intelaiatura di parete in cartongesso

A questo punto, si può cominciare a fissare i pannelli di cartongesso, possibilmente  in posizione orizzontale, andando ad avvitare sulle barre con le viti autofilettanti. Se è necessario tagliare su misura i pannelli con un seghetto alternativo. Una volta montato tutti i pannelli necessari per il tamponamento, si passa alle operazioni di rifinitura, stuccando gli giunti con la malta rasante e applicando all’occorrenza le bende elastiche per evitare la formazione di crepe. L’operazione di rasatura, normalmente richiede due  mani e quando gli strati applicati, sono evidentemente asciugati, si può procedere alla definitiva tinteggiatura, ma non prima di aver applicato a pavimento, un battiscopa in legno, fissato con chiodini a scomparsa. Se il luogo dove viene costruita la parete richiede isolamento acustico, è possibile inserire all’interno dell’idoneo materiale isolante che trattiene i rumori e funge anche da prodotto termico.

Come abbiamo potuto constatare, realizzare una parete in cartongesso è molto più semplice di quanto sembra. Ovviamente ci vuole la necessaria praticità del fai da te e un pizzico di inventiva, ottenendo i questo modo un risultato sicuramente positivo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>