COME CONVERTIRE UN FILE VOB IN AVI O MP4
VOB è l’acronimo di Video OBject. Il formato VOB è quello di base dei file video presenti in dischi DVD (nel file system di un DVD video), può essere visto come un grande “raccoglitore” che contiene un po’ tutto: esso può raggiungere la dimensione limite di 1 GB ed è formato da altri file VOB più piccoli (che compongono le scene a cui si accede direttamente dal root menu del disco), dall’audio tipicamente in formato Dolby AC3 e in diverse lingue e dal film vero e proprio in formato compresso in buona parte dei casi in MPEG-2.
Al termine della necessaria premessa vediamo come convertire un file VOB in AVI o MP4:
- FreeMake Video Converter: In questo momento credo sia la migliore soluzione gratuita. E’ un convertitore universale in grado di trattare tutti i principali formati di file video senza problemi. Converte in AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, SWF, 3GP, DVD, MP3, PSP, iPod, iPhone, iPad, Android, rippa & masterizza DVD/Blu-ray e carica su YouTube. Include anche una funzione avanzata che permette di unificare due o più filmati durante la conversione: l’ideale quando si hanno dei film in formato VOB suddivisi in più parti e si vuole ottenere un video AVI unico.
Per convertire:
- Avviate il programma e aggiungete i video VOB che volete convertire in AVI o in MP4 cliccando su “+Video” ( Se avete bisogno di unire più filmati in uno, spostateli con il mouse nell’ordine che preferite e spostate su ON la levetta Unisci file situata in alto a destra);
- Cliccate “in AVI” o “in MP4”. Scegliete uno dei profili pronti o create un profilo personalizzato;
- Cliccate su “Converti” e attendete la fine della conversione.
- Wondershare Video Converter Ultimate: Altra ottima soluzione valida sia per Windows che per Mac OS X. Può convertire VOB in MP4, VOB in AVI, VOB in MPEG, ecc…
Per convertire VOB in altri formati video:
- Caricate il file VOB nel programma cliccando su “Aggiungi Files” oppure trascinandolo all’interno del convertitore video;
- Scegliete il formato di conversione dalla sezione “Formato di Output”;
- Avviate la conversione da VOB nel formato video impostato precedentemente.I files convertiti verranno salvati nella cartella di destinazione.
Da qui potrai visualizzarli e/o manipolarli come vuoi.
Hai un Mac?
Segnalo Leawo Video Converter, a pagamento sul Mac App Store.
Per convertire in AVI dovete trascinare i filmati VOB nella finestra della app, impostare su ON la levetta Mergere in un documento (ovvero Merge into one) che si trova in basso a sinistra e cliccare sul pulsante blu collocato in basso a destra. Il video AVI verrà salvato in una sotto-cartella della cartella Filmati di OS X.
Leawo Video Converter è disponibile anche in una versione Free con funzionalità limitate che puoi scaricare sempre dal Mac App Store.