COME COMPRARE UN DOMINIO WEB PER POI RIVENDERLO

Un'interessante possibilità di guadagno online è data dall'acquisto di un dominio web.

domini1434010662Un’interessante possibilità di guadagno online è data dall’ acquisto di un dominio web. Un nome a dominio (chiamato in linguaggio informatico DNS) è l’indirizzo che digitiamo quando cerchiamo un sito. Qualsiasi nome digitato tra www. e le varie estensioni .it,.com,.net,.org è un nome a dominio. Per un sito il suo dominio corrisponde esattamente al numero civico di un’abitazione, permette quindi di trovarlo con facilità e di riconoscerlo nella sua unicità.

Ma un dominio può essere fondamentale per altri importanti fattori:

  • Brand: un nome a dominio semplice e chiaro può dare grande forza ad un marchio, fino a renderlo un riferimento in quel settore di mercato.
  • Memorizzazione: un nome corto e semplice è molto più facile da ricordare rispetto ad uno lungo e frammentato. Facciamo un esempio: risulta evidente che un sito dal nome www.calcio.it resterà nella memoria di un utente molto più di un www.calcio-seriea/2015/gol.net, sia per la facilità di memorizzazione e sia per l’altrettanta semplicità della sua digitazione. Per questo viene sempre dato il suggerimento di comprare domini corti e semplici, privi di trattini, barre, estensioni complicate e meno redditizie, soprattutto quando si ha poi l’intenzione di rivenderli ad alto costo.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): perché un sito vada ad occupare una posizione di vertice nei motori di ricerca è necessario che il nome a dominio contenga la parola chiave che un utente digiterà per cercare qualcosa. Spiegamoci meglio: se a me interessa avere informazioni sugli orari dei ètreni, probabilmente sul motore di ricerca digiterò “orario treni”, da qui è facile dedurre che un sito con nome a dominio www.orariotreni.it apparirà nelle prime posizioni (se non nella primissima) all’avvio di una ricerca di questo tipo.

Per cui se siamo interessati a comprare nomi a dominio, facciamolo tenendo conto della loro semplicità, chiarezza, ma soprattutto della loro adesione immediata a parole chiave utilizzate nei motori di ricerca. Capita di trovare nomi a dominio molto interessanti e poterli acquistare a poco prezzo. Una volta acquistati ne avremo ovviamente la proprietà, in attesa di poterli rivendere al miglior acquirente. Acquirente che sarà sicuramente chi intende utilizzare quel nome a dominio per aprire un’attività legata ad esso. Mettiamo che un imprenditore intenda aprire un’attività online specializzata alla quale il nostro nome calza a pennello, ebbene, in questo caso, potrebbe anche decidere di sborsare una gran bella cifra per accaparrarselo.

Nel mondo, il nome a dominio pagato maggiormente, è stato sex.com, venduto al valore di  15 milioni di dollari, comprensibile dato che il termine sex è il più digitato nei motori di ricerca. In italia non sono stati venduti domini per cifre paragonabili, ma alcuni hanno fruttato somme di centinaia di migliaia di euro. Con attenzione e buon senso è possibile acquistare nomi a dominio molto validi e poi riuscire a rivenderli a cifre importanti, certo non i nomi più abusati e fortemente caratterizzanti (sesso, lavoro, viaggi, video), questi ormai sono stati già venduti da anni, dal più semplice fino alle loro varianti più estreme. Ma esistono infinità di nomi, composti da più parole, non ancora occupati e registrati, che possono essere poi rivenduti per migliaia di euro. E’ molto importante prestare attenzione alle estensioni, in quanto le più redditizie restano .it (almeno in Italia), .com e .net. Altre, come .org e .info sono valide, ma molto dipende dalla qualità del nome a dominio. Esistono numerosi siti che vendono domini, spesso ottimi nomi a cifre molto basse.

Per chi fosse interessato, vale la pena dare un’occhiata, questi sono considerati i 5 siti migliori:

  • www.1and1.it
  • www.tophost.it
  • www.namecheap.com
  • www.keliweb.it
  • www.aruba.it

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>