COME SI COLTIVANO I PEPERONI?
I peperoni appartengono alla famiglia delle patate e dei pomodori, sono ortaggi che richiedono posizioni ben soleggiate e terreni molto fertili, sciolti e ben drenati. Amano umidità e temperature elevate anche se con le opportune protezioni possono sopportare pure un clima più rigido.
Dopo aver concimato il terreno in autunno con letame o compost, mettete a dimora le piantine di peperoni nei mesi di maggio – giugno. La distanza è di circa 50cm l’una dall’altra, mentre le file saranno ad una distanza di almeno una settantina di centimetri. Irrigate abbondantemente, tenendo conto che l’umidità renderà i nostri frutti più dolci.
Durante la stagione vegetativa tenete il terreno libero dalle erbe infestanti e rincalzate le piante quando saranno alte almeno 30/40 centimetri circa. Anche se non hanno bisogno di tutori, i peperoni, hanno uno stelo fragile e per sicurezza è opportuno che vengano legati ad un bastoncino o tutori simili. I peperoni coltivati all’aperto si possono raccogliere dal mese di giugno in avanti mentre invece quelli coltivati in serra sono pronti anche dal mese di maggio.
Per capire il grado di maturazione basta osservare la colorazione dei nostri frutti, finché non sono pronti e quindi giunti a maturazione hanno tutti una colorazione verde poi le varietà rosse e gialle assumono il loro colore tipico.