COME CHIEDERE UN PRESTITO PERSONALE SENZA BUSTA PAGA

Vediamo insieme come fare

prestiti-personali-senza-busta-paga

Solitamente riuscire ad ottenere un prestito personale senza una busta paga, e quindi senza una reale garanzia di ritorno del denaro, non è un impresa per niente semplice; e quindi per tutte quelle categorie di persone come le casalinghe, gli studenti o altri vari casi di lavoratori che non possono certificare la propria fonte di reddito le difficoltà che incontrano nel richiedere un prestito personale aumentano. Vediamo adesso insieme delle possibili soluzioni per ovviare a questo problema.

Non avendo uno stipendio,un tentativo per arrivare all’obiettivo può essere quello di farsi aiutare da un soggetto che fa da garante (persona con busta paga che garantisce per noi), per esempio stipulando una fidejussione.

Il contratto di fidejussione con beneficio di escussione, vale a dire che creditore può pretendere dal garante il pagamento della somma che gli deve solamente se il debitore in questione incapace di assolvere in prima persona; qualora oppure il fidejussore e debitore sono obbligati in solido, chi vanta il credito potrà usare la rivalsa senza differenza su uno dei due.

Un altro modo possibile è  quello in cui chi richiede il prestito percepisca un canone di locazione da uno stabile di sua proprietà: in questo caso, avendo un entrata fissa che percepisce dell’affitto può essere considerata un’entrata stabile e fungere da garanzia.

In assenza dei precedenti casi, se il soggetto che richiede il prestito ha un buon rapporto, ancor meglio se da tanto tempo, con la Banca; è possibile in base al rapporto di fiducia che la Banca stessa acconsenta ad un prestito di piccole proporzioni.

Se il richiedente ha bisogno di un ingente somma di soldi, le garanzie richieste aumentano, più soldi si chiede e più l’istituto di credito, giustamente vuole tutelarsi per non subire gravi perdite; e in questi casi le soluzioni più frequenti sono che la Banca chieda l’ipoteca su una casa di proprietà; oppure che si aggiunge un altro soggetto (un cointestatario) che abbia più requisiti per richiedere il prestito.

Riguardo gli studenti si deve fare un altro tipo di discorso, coloro che sono più bravi in termini di risultati accademici possono avere accesso a dei prestiti agevolati per finanziarsi durante gli studi, in merito a degli specifici accordi tra università e banche. La somma prestata bisognerà restituirla alla fine degli studi con un tasso agevolato.

Se quindi si appartiene alle categorie citate sopra, seguendo questi consigli, si otterrà più facilmente un prestito per affrontare meglio le vostre spese.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>