COME CAMBIARE NOME E COGNOME
Cambiare il proprio nome e cognome è possibile, è un diritto di tutti i cittadini italiani, a patto che ci siano significative motivazioni documentabili. Il prefetto della vostra provincia di residenza oppure del luogo dove è registrato l’atto di nascita,
valuterà caso per caso. Se non ritenesse valide le vostre argomentazioni per la richiesta o non vedesse nella vostra istanza una situazione oggettivamente rilevante,può non accettarla a suo insindacabile giudizio.
In nessun caso poi si può richiedere un cognome che sia di rilevanza storica ne uno appartenente a famiglie illustri.
In linea di massima i requisiti e le modalità per la presentazione dell’istanza, sono pressochè identici per quasi tutte le prefetture italiane.
Collegandovi al sito nazionale della prefettura (prefettura.it), in alto a sinistra selezionate la regione di vostro interesse,quindi scegliete la vostra città e nella schermata che vi si aprirà, sulla sinistra, nella sezione: “SERVIZI AI CITTADINI” cliccate:”COME FARE PER”,vi si aprirà un’altra finestra con una griglia con vari servizi. Ovviamente andrete a cliccare su:”CAMBIO NOME E COGNOME”. A questo punto avrete gli indirizzi i numeri di telefono e l’iter preciso che dovrete seguire.
In bocca al lupo!