COME ARREDARE CASA CON LE DETRAZIONI FISCALI
Il bonus per l’acquisto di mobili consente di effettuare delle detrazioni fiscali e la scadenza di questa agevolazione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2015. La percentuale concessa in detrazione per arredare casa è pari al 50%, con un tetto massimo di spesa di 10.000 € e una suddivisione dell’importo in 10 rate annuali. Il bonus per gli arredi è concesso nell’ambito di un più ampio progetto di ristrutturazione della casa.
Chi può usufruire delle detrazioni fiscali
I soggetti che possono usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di mobili, devono avere in atto un progetto di ristrutturazione della casa. Le detrazioni fiscali sono attribuite a tutte le persone fisiche, contribuenti Irpef, che sono residenti o non residenti in Italia. La persona fisica è proprietaria dell’immobile, affittuaria, nudo proprietario, componente di una società, imprenditore, socio di cooperativa o titolare di un diritto sull’immobile.
Quali acquisti per arredare casa sono detraibili
Tutti gli acquisti di mobili nuovi sono detraibili, come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, anche materassi e apparecchi di illuminazione. Sono esclusi gli acquisti di porte, pavimentazioni, tende e altri complementi di arredo. Non è possibile ottenere il bonus mobili per gli oggetti di antiquariato e per i mobili antichi.
Tendenze 2015 per l’arredamento
Il materiale di tendenza per l’anno 2015 nell’arredamento è il legno, per il mobilio della sala da pranzo e per la camera da letto. Un tavolo interamente in legno oppure con inserti in metallo, in stile industriale, può essere abbinato con sedie di diversi modelli. C’è un ritorno ai tessuti per i mobili del soggiorno, con divani in tessuto a tinta unita. Lo stile scandinavo, con materiali naturali, è uno stile di tendenza: colore bianco, cuoio, legno, lana sono gli elementi che caratterizzano i mobili e gli accessori decorativi della camera da letto. Il legno ha colorazioni scure ed è grezzo o poco lavorato. I mobili multifunzione sono una buona soluzione per ottimizzare l’utilizzo dello spazio, come ad esempio una libreria che ha la funzione di divisorio o di raccoglitore.